ho letto una cosa su di un libro, e forse ho trovato il responsabile per il malessere delle mie violette africane, quando sembrano riprendersi ricomincino a star male...a quanto dice il libro,certe piante soffrono quando sul bordo e sulla superficie del vaso di coccio viene a formarsi una palverina bianca (depositi di sali contenuti nei fertilizzanti)e le foglie più esterne quando si appoggiano al bordo sporco di questa polvere avvizziscono...è proprio quello che succede alle mie...sembrano riprendersi, ma poi quando le foglie crescono abbastanza da toccare questa polvere sul bordo riprendono a star male....
il libro suggerisce di togliere la polvere..ma come???durante il rinvaso (che ho fatto per cambiare il terreno visto che sospettavo che il terreno fosse poco drenante)prima di rinvasare le piante ho lavato il vaso sotto l'acqua, fregando con una bella spazzola dalle setole dure, il bianco sembrava li xli andato via, e ci ho rimesso le piante, invece quando il vaso si è asciugato il bianco è ricomparso...ora che le ho appena rinvasate non posso farlo dinuovo....come devo fare per toglierlo??
sono disperata...voglio liberarmenecat:
il libro suggerisce di togliere la polvere..ma come???durante il rinvaso (che ho fatto per cambiare il terreno visto che sospettavo che il terreno fosse poco drenante)prima di rinvasare le piante ho lavato il vaso sotto l'acqua, fregando con una bella spazzola dalle setole dure, il bianco sembrava li xli andato via, e ci ho rimesso le piante, invece quando il vaso si è asciugato il bianco è ricomparso...ora che le ho appena rinvasate non posso farlo dinuovo....come devo fare per toglierlo??
sono disperata...voglio liberarmenecat: