• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio

spot

Maestro Giardinauta
In questa lunga aiuola ho messo anni fà un sacco di tulipani.
Il primo anno li ho poi espiantati e rimessi in autunno con diverse aggiunte.
Poi ho deciso di lasciarli sempre in terra. Ci si sono aggiunte un sacco di margherite e soprattutto, un sacco di infide erbacce.
Però, ho notato che il numero di tulipani si è dimezzato e i crocus quest'anno erano 4 in croce. Non credo che le margherite abbiano impedito la crescita dei tulipani e allora cosa è successo?
Questa è la foto di qualche giorno fà, ma l'ho appena confrontata con quella di 3 anni fà e non c'è paragone (purtroppo non riesco a postarla perchè è su un altro computer).
P3290122.jpg

P3290123.jpg

P3180069.jpg

Piper

Maestro Giardinauta
Succede che i bulbi si sono esauriti... sarebbe sempre meglio toglierli a fine stagione, in terra producono bulbilli e si succhiano il nutrimento a vicenda, col risultato che i vecchi non recuperano e i nuovi non crescono.
E comunque è possibile che lo stesso col tempo si esauriscano, anche se vengono estratti dal terreno.

pieracd

Guru Giardinauta
io non sono un'esperta di bulbi, ma mi pare di avere capito che il tulipano è un po' delicatuccio ed è meglio toglierlo dal terreno, a differenza del narciso e dei crochi che invece possono anche rimanere a terra (anche i giacinti credo :storto: )

pieracd

Guru Giardinauta
volevo dirti, però spot, che la tua aiuola è carina anche così! Non mi pare povera di fiori anzi :eek:k07:

lella62

Giardinauta
Anche a me piace molto la tua aiuola, ma penso che abbia ragione Piper, l'ho letto anch'io da qualche parte!!
Si potrebbe provare a mettere i bulbi con il sedere a mollo prima di piantarli, vero Pieracd?
No, no, mi raccomando, non fate come me!!!

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
l'aiuola è bellissima...
Anche io ho riscontrato lo stesso problema... il primo anno li avevo tolti. Ma molti bulbi "erano scomparsi".. marciti o mangiati dalle talpe???
Quest'anno li ho lasciati interrati e qualcuno risulta assente...o non ha fiorito o il fiore è basso basso piccino piccino.
Forse bisogna fertilizzare di più.
In una vecchia discussione si parlava dei campi di tulipani in Olanda... si diceva che i bulbi non venivano estratti ogni anno e poi ripiantati... ma solo ogni tanto per sfoltirli ... Non sò se è vero...
Comunque ci sono tulipani più rustici, adatti all'inselvatichimenti e altri più delicati da conservare..

pieracd

Guru Giardinauta
Anche a me piace molto la tua aiuola, ma penso che abbia ragione Piper, l'ho letto anch'io da qualche parte!!
Si potrebbe provare a mettere i bulbi con il sedere a mollo prima di piantarli, vero Pieracd? non mi è chiaro :confuso: :confuso: :confuso:
No, no, mi raccomando, non fate come me!!!

Comunque ci sono tulipani più rustici, adatti all'inselvatichimenti e altri più delicati da conservare..

esatto! credo proprio che tu abbia centrato il punto! :eek:k07:

spot

Maestro Giardinauta
Grazie per i complimenti! Effettivamente anche a me piace la mia aiuolina!
Quest'anno cercherò di nutrirli meglio e sicuramente ne interrerò altri, magari + rustici.
Avevo letto anch'io che andavano tolti ogni anno ma ho desistito in quanto ho fatto un sacco di danni durante l'operazione :martello:
Grazie di nuovo a tutti!
:love_4:

lidia1809

Guru Giardinauta
Anche a me piace tanto la tua aiuola...................probabilmente dovevi dissotterrare i bulbi, io li conservo nella torba asciutta e stacco i bulbilli.

Alto