• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio

iturati

Aspirante Giardinauta
ho appena acquistato due peonie in vasetto Sarah Bernhardt
Volevo chiedervi se secondo la vostra esperienza è meglio interrarle subito
o semplicemente fare il cambio di vaso. Una ha già dei piccoli boccioli.
Tenete presente che dovranno passare un'inverno gelido, qui in montagna si
è sempre sottozero. Io pensavo di interrarle l'anno prossimo e di ritirarle in balcone
protetto in inverno. Nel caso, il vaso che diametro dovrebbe avere?

Grazie mille

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Aspetta che fioriscano poi, se vuoi trapianta in vaso poco più grande. Fossi in te le pianterei in terra e, seppur l'inverno è lungo e rigido dalle tue parti, non dovrebbero soffrire affatto. Mi preoccupa di più che non vadano in "letargo". Nel caso decidessi di metterle a dimora in giardino, ricordati che deve essere rispettato il livello di interramento. Ovvero se interri troppo faticheranno a produrre gemme a fiore.

iturati

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta e dell'attenzione.
Comunque se ho ben capito dovrei cambiare subito il vaso mettendolo un po' più grandino e poi finita la fioritura
......interrare. E' esatto? Poi ti chiederò come.
Non hai idea di come io ami tutte le piante in specialmodo le peonie e di come sia tutto così difficile quassù!
Ne ho altre tre, acquistate 4 anni fa da Moutan. Su 9 bulbi ne sono usciti 3. Non è stato un successo!!
Ma non desisto.
Ancora grazie

carne

Florello Senior
Se alcune si sono salvate significa che resistono, anch'io penserei di interrarle, nel vaso sono più soggette al gelo.
Se non sono quelle ad arbusto, in inverno spariscono sotto terra e per ripararle metti della pacciamatura magari sopra ad un riparo di polistirolo così il terreno non gela completamente.

Valtellinese

Giardinauta Senior
E' come la mia:eek:k07:, interrala in giardino a fine fioritura come ti hanno ben suggerito:eek:k07:...
Pacciama un pò a fine autunno, anche se da quello che so il problema delle peonie più che il gelo è proprio il trapianto, ne soffrono parecchio!
:eek:k07:

iturati

Aspirante Giardinauta
Grazie mille , farò così!
Potrebbe andare bene una cassetta unica di 80x80 x 40 di altezza?
Purtroppo, ho appena posto questa domanda in una nuova discussione. Che distratta, potevo aggiungerla qui!!!

Alto