• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio!!

liuc76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sabato ho seminato il prato nonostante diverse persone,anche qui sul forum(cigolo in primis)mi avessero consigliato di aspettare la primavera.
L'insistenza di mio suocero che aimhè ho dovuto ascoltare,ha prevalso.
La domenica(ieri ndr)ha piovuto a dirotto rovinando a mio avviso il lavoro (secondo me buono)fatto sia come preparazione che come semina.
Vorrà dire che provvederemo alla trasemina primaverile.
Però ora ho questo dubbio.
Ho seminato,rastrellato per bene per interrrare leggermente il seme e cosparso un velo di terriccio,ma non ho rullato(mio suocero insisteva che non serviva).Il seme era abbastanza coperto_Ora però dopo la pioggia torrenziale non lo è più e si vede in superficie.
Domanda stupida......attecchirà lo stesso e nascerà erba(anche se poca e diradata)o era propio necessario che non si vedesse?
grazie
 

albascotts

Aspirante Giardinauta
e be la rullatura serve proprio per la pioggia perche compatta il terreno e fa in modo che il seme nn venga tutto in superficie,
secondo me appena puoi spargi un velo di terriccio sopra e poi vai con la rullatura ormai il piu del danno e stato fatto....
 

tyler

Aspirante Giardinauta
io lascerei perdere altri interventi, tanto col clima che è arrivato non viene su un cacchio... e poi il contentino allo suocero l'hai dato :)
 

RENATO2

Giardinauta
Ciao a tutti,sabato ho seminato il prato nonostante diverse persone,anche qui sul forum(cigolo in primis)mi avessero consigliato di aspettare la primavera.
L'insistenza di mio suocero che aimhè ho dovuto ascoltare,ha prevalso.
La domenica(ieri ndr)ha piovuto a dirotto rovinando a mio avviso il lavoro (secondo me buono)fatto sia come preparazione che come semina.
Vorrà dire che provvederemo alla trasemina primaverile.
Però ora ho questo dubbio.
Ho seminato,rastrellato per bene per interrrare leggermente il seme e cosparso un velo di terriccio,ma non ho rullato(mio suocero insisteva che non serviva).Il seme era abbastanza coperto_Ora però dopo la pioggia torrenziale non lo è più e si vede in superficie.
Domanda stupida......attecchirà lo stesso e nascerà erba(anche se poca e diradata)o era propio necessario che non si vedesse?
grazie

mai ascoltare i consigli dei suoceri e, men che meno, quelli delle suocere
e meno di tutti quelli delle mogli :fischio:
in primavera, per punizione, la trasemina e la rullatura falla fare a tuo suocero, così quando gli verrà il mal di schiena, capirà che non deve più romperti i maroni :mazza:
 

tonio

Florello
ma per piccoli apezzamenti mettete il prato a rotoli,anche se andrebbe bene anche per i grandi ,meno problemi.................
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
mah in realtà,oggi le temperature qui da noi sono piuttosto elevate ca.22 gradi....comunque il pericolo maggiore ora è il freddo perchè in realtà da quello che sò anche se il seme è visibile in superficie dovrebbe germinare ugualmente....esperti è vero?
Voi direte......aspette e vedi.....si,ma la curiosità di sapere se lo sbattone è servito almeno a qualcosa è tanta....
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
tonio
ma per piccoli apezzamenti mettete il prato a rotoli,anche se andrebbe bene anche per i grandi ,meno problemi.................

si però su ca.400 mq di giardino c'è da spendere uno sproposito....giardino grande,ma soldi pochi....
 

tonio

Florello
e be allora solo problemi e solo problemi ,e forse con spesa maggiore per rifare e rifare......non so io ho scelto sempre il prato a rotoli,credimi io sono agronomo è conosco la materia
 

tyler

Aspirante Giardinauta
concordo con tonio...il prato in rotoli è una gran bella cosa!
però...in effetti 400mq viene fuori una bella spesa!
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
e be allora solo problemi e solo problemi ,e forse con spesa maggiore per rifare e rifare......non so io ho scelto sempre il prato a rotoli,credimi io sono agronomo è conosco la materia
dove posso riferirmi per acquistare un buon prato a rotoli con una spesa ragionevole?
 
Alto