• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio zucchine secche sott'olio

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho già fatto seccare le zucchine al sole e le ho sbollentate per tre minuti in vino e aceto stendendole su un canovaccio ad asciugare.
Stasera le metterò sott’olio.
Mi è venuto, però, un dubbio: nella ricetta non è assolutamente contemplato il sale ma solo l’aggiunta di origano, peperoncino e, per chi lo ama, aglio.
Ho assaggiato una rondella di zucchina e mi è sembrata un po’ sciapetta.
Non so se posso aggiungere sale al momento di metterle in barattolo: si conserveranno ugualmente??

Chi può aiutarmi?

fsalerno

Giardinauta
IO aggiungo il sale quando sbollento le verdure anche se la ricetta non lo contempla.
Vi sono però alcune preparazioni di sott'olio che prevedono solo l'utilizzo del sale, quindi penso che puoi provare ad aggiungerlo alle verdure prima di invasare, mescola bene, assaggia ed invasa.

Datura rosa

Guru Master Florello
IO aggiungo il sale quando sbollento le verdure anche se la ricetta non lo contempla.
Vi sono però alcune preparazioni di sott'olio che prevedono solo l'utilizzo del sale, quindi penso che puoi provare ad aggiungerlo alle verdure prima di invasare, mescola bene, assaggia ed invasa.

Farò così, grazie.

Ma l'aggiunta di peperoncino, origano ecc, non gli daranno già il giusto sapore?
Senz'altro contribuiranno ad insaporire la preparazione ma la zucchina, di per sé, è un po' sciapetta e quindi un pochino di sale non guasta, credo.

Ciao, ciao

mandarina

Giardinauta
Ciao Datura, per favore mi potresti spiegare il procedimento per far seccare le zucchine al sole? Potrei farle seccare e poi conservarle sott'aceto?
Grazie, ciao.

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Datura, per favore mi potresti spiegare il procedimento per far seccare le zucchine al sole? Potrei farle seccare e poi conservarle sott'aceto?
Grazie, ciao.

Certamente....hai carta penna e calamaio???

Ho tagliato le zucchine a rondelle (erano dei zucchinoni che mi ha dato un vicino) di poco meno di 1 cm (troppo fine seccandosi diventano veline) e, non avendo un essiccatoio, ho preso lo stendino per i panni, l’ ho coperto con due canovacci e ci ho steso sopra le zucchine in un unico strato coprendole con un pezzo di organza che era avanzato da un mio lavoro (ma puoi utilizzare una retina per gli insetti, comunque qualcosa che eviti che sulle zucchine si posino degli insetti). Ho tenuto fermi organza e canovacci con una serie di mollette da bucato tutto intorno. Tutto il giorno al sole e la sera ritirate sotto al portico per preservarle dall’umidità della notte.
A me sono serviti due giorni pieni di sole per seccarle bene.
Ora non so come si mettano sotto aceto, io le metterò sott’olio e le ho preparate così:

ho messo in una pentola di acciaio inox vino bianco secco ed aceto in parti uguali (e qui penso di aver sbagliato a non mettere un pochino di sale come dice, giustamente, fsalerno) e quando il liquido ha cominciato a bollire ho calato le zucchine un po’ per volta e dopo tre minuti di cottura dalla ripresa del bollore le ho scolate.
Finito di cuocere tutte le zucchine e dopo averle fatte ben scolare le ho stese su un altro canovaccio pulito ad asciugare all’aria (all’interno, stavolta) sempre coperte dall’organza.
Stasera saranno sicuramente ben asciutte e le metterò nei barattoli della Bormioli, premendole bene in modo da non lasciar spazio all’aria, insaporendole con origano, aglio e peperoncino e coprendole di olio evo. Lascerò i barattoli aperti fin a domani mattina così vedrò se è necessario rabboccare l’olio. A quel punto inserirò un premifrutti di plastica e chiuderò bene i barattoli.

Tutto qui.

Ciao, ciao

mandarina

Giardinauta
Grazie Datura, gentilissima. Ho tante zucchine, ne faccio ingrossare un pochino qualcuna, proverò a farle seccare e poi...olio, aglio, peperoncino, erbe essicate di Provenza e pepe nero in grani... Ciao, un abbraccio.

mandarina

Giardinauta
Ciao Datura Rosa! Le zucchine si sono meravigliosamente asciugate al sole!
Ho deciso allora di metterle sott'olio, ed invece che sbollentarle in aceto e vino bianco le ho fritte in un poco d'olio extra vergine d'oliva. Quando le ho prese con la schiumarola per farle asciugare su fogli di carta assorbente, erano gonfie e dorate, parevano biscotti! Immaginale spolverizzate con sale e pepe nero...
Grazie ancora per questa procedura che mi hai insegnato, ecco il risultato:

mandarina-albums-erbe-ortaggi-frutti-picture13551-zucchine-sottolio.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Mamma mia che bell'aspetto!!!!!!!!!!!!! Slurp, slurp...................:food::food:

E poi....vengo bene in etichetta!!!!

Ciao, ciao e buone vacanze!!!:love_4:

Alto