• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio terriccio + sabbia

frinzia

Giardinauta Senior
ciao a tutti.... da tempo vorrei togliermi un dubbio, che è questo: parliamo di terriccio......quando si dice "miscelare con della sabbia"...per sabbia cosa si intende????? La sabbia della spiaggia????

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io, per questioni geografiche, non ho molta esperienza giardinistica con la sabbia di mare.

Però penso che in linea generale si intenda sabbia di fiume, perchè quella di mare secondo me può contenere del sale, che danneggia le piante.

valentina953

Aspirante Giardinauta
ciao... no la sabbia non è quella di mare. devi andare da un vivaio e cercare la sabbia apposita...non dovrebbe costare molto...ciao ciao

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non si tratta di sabbia di mare ovviamente ma di fiume.
Si trova tranqullamente dove la comprano le imprese per i lavori edili, quindi nei magazzini che vendono certe cose.
La si trova a grana fine e doppia.
Quella fine a mio avviso compatta troppo il terreno

francoises

Giardinauta Senior
non si tratta di sabbia di mare ovviamente ma di fiume.
Si trova tranqullamente dove la comprano le imprese per i lavori edili, quindi nei magazzini che vendono certe cose.
La si trova a grana fine e doppia.
Quella fine a mio avviso compatta troppo il terreno

vero.la sabbia di mare contiene sale,e non è il caso di usarla nella miscelazione.
la sabbia che trovi è quella di fiume a grana media

e.leo

Maestro Giardinauta
Oppure semplice sabbia silicea da 2 mm
Sabbia.png

frinzia

Giardinauta Senior
Grazie infinite a tutti..... che stupida sono.....effettivamente non era poi così difficile da intuire :martello: :martello:.....

Ovviamente essendoci penuria di fiumi nel palermitano non posso andare a prelevarla dal sito naturale..... però in giro non mi è mai capitato di vederla nè nei vivai o nei garden o altrove.....(se qualche palermitano sa dove trovarla me lo può dire per favore :love_4: ?!?!?!?!)

kiwoncello

Master Florello
Massì, la trovi presso venditori di materiali per edilizia e credo che un sacchetto te lo regalino senza problemi; va dall'arenino fine al misto a grana più grossa ma che in genere deriva dalla macinazione di roccia ed altro. Meglio il primo ma, come giustamente fa notare Bausettete, compatta troppo il terriccio andando ad occluderne i pori con i granellini.

anna08

Giardinauta Senior
Io l'ho trovata appunto dove vendono materiale per l'edilizia. Ne avevano di diverse granulometrie, ne ho scelto una di 2-3 mm. circa, me ne hanno dato un sacchetto e quando ho chiesto il prezzo mi hanno detto che me la regalano. Ne vendono a quintali, quindi un sacchetto per loro è niente.:eek:k07:
:Saluto:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ma anche se te la fanno pagare i costo è ridicolo, si va a pagare tipo 1€ circa, poca roba insomma

anna08

Giardinauta Senior
Io compro il terriccio per grasse che già ha la pomice non è nemmeno di marca famosa.

Potresti dirmi la marca, magari in privato se non si può fare la pubblicità. Perché ho provato vari tipi di terricci dopo aver controllato i componenti, ma non ne ricordo uno che avesse anche la pomice. La sabbia, la perlite, la torba si, ma la pomice proprio no. Grazie, :Saluto:

anna08

Giardinauta Senior
La ghiaia di pomice bianca la trovi a sacchi presso qualsiasi vivaista ben fornito.

L'ho trovata una volta sola anni fa da Castorama,confezionata in sacchetti non molto grandi, poi mai più. Non avevo pensato ai vivaisti, proverò da loro, sperando che non abbiano sacchi enormi. Grazie, :Saluto:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Frinzi la sabbia va molto bene per le semine ne aggiungi un po' nella torba,io uso sabbia di quarzo,la si trova sempre dai rivenditori edili,e' quella che usano per la sabbiatrice

Alto