• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio talea

lore68

Aspirante Giardinauta
perdonate quella che potrebbe essere anche una domanda sciocca, ma mi chiedevo questo.

Volevo fare più talee, se non altro per aumentare le probabilità di ottenerne qualcuna che radica, diciamo in generale per ora e non in riferimento ad una pianta specifica,
sarebbe possibile ottenere più singole talee appunto, da un unico ramo eventualmente più lungo, suddiviso in più segmenti?
cioè, da un solo rametto di lunghezza opportuna, tagliando più pezzi di lunghezza mettiamo venti-trenta cm, ottenere tante talee quanti segmenti è stato tagliato il ramo originario...
spero di essermi spiegato bene, grazie buona serata a tutti Lorenz

Andrea!

Giardinauta Senior
Si che è possibile. Io quello che hai scritto su l'ho fatto con un ramo lungo 1 m di agrifoglio

Maupatamau

Giardinauta
E' ovviamente possibile, togli sempre tutte le foglie laterali ed anche i fiori, perchè la talea deve fare il minor sforzo possibile.Bastano di solito 2 internodi sotto terra e due fuori...Non farle eccessivamente lunghe, la nuova pianta rinascerà con più vigore se è corta...

Alto