• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio: taglio prima di trasemina

elconeco

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il primo taglio dopo la risemina come mi comporto?? Di questi tempi l erba cresce molto in fretta...non rischio di rovinare i semi che stanno nascendo?
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Volevo riseminare nel week end. Viste le previsioni meteo aspetto?


d01d2dcf1dc164d204328857ab398de8.jpg
 

elconeco

Aspirante Giardinauta
Io che ho già traseminato che faccio?? Diciamo 4/5 giorni prima del brusco calo delle temperature... qualche seme è iniziato a germogliare e le temperature questi giorni soprattutto di notte sono state molto vicino allo 0..
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Io che ho già traseminato che faccio?? Diciamo 4/5 giorni prima del brusco calo delle temperature... qualche seme è iniziato a germogliare e le temperature questi giorni soprattutto di notte sono state molto vicino allo 0..

Niente, aspetta una settimana di temperature più miti per fare un primo bilancio e vedere se gli altri semi sono stati compromessi o meno.

Secondo voi sabato posso operare?


42478aa201ea169eedc31e866d441ba0.jpg

Diciamo che la minima del prossimo giovedì non è il massimo, però se continua così bisognerà prendere quello che viene...
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Meteo variato ancora. Prossima settimana pioggia (che penso sia positivo) ma tre gg e non uno con temperatura notturna di 1/2 gradi. Aspetto prossimo week end?

Mi scoccia solo che ieri ho rasato corto e chiaramente non avendo concimato per aspettare la riseminami ho paura di mandarlo in forte sofferenza. Consigli?
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Sì io aspetterei che passino questi giorni freddi. Non puoi fare nulla, ma 3 giorni dubito che possano creare problemi irreparabili. Anche io stavo per tagliare basso, poi ho lasciato perdere perché il prato sarebbe comunque ricresciuto prima di poter seminare. Finite le piogge farò tutto insieme
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Sì io aspetterei che passino questi giorni freddi. Non puoi fare nulla, ma 3 giorni dubito che possano creare problemi irreparabili. Anche io stavo per tagliare basso, poi ho lasciato perdere perché il prato sarebbe comunque ricresciuto prima di poter seminare. Finite le piogge farò tutto insieme

Comunque oggi pioggia quindi dubbio risolto. Non ho fatto nulla. Vediamo il prossimo week end. Fino a quando è possibile seminare?
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
In teoria anche a maggio ma dipende sempre dalle temperature. Più si va avanti e maggiori sono i problemi con le infestanti.
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Visto le previsioni di prossimi gg ha riseminato ieri.

Sparso il terriccio, poi i semi, rullo e concime. Programmata irrigazione alle 9,12,15 e 18 per qualche minuto.

Metto due foto.

Avete qualche consiglio ulteriore da darmi?


d9fd1e17497f6cdec8ecccba3a9e7623.jpg

08e3120865a75061a0f10b81a0a36b18.jpg

d5bd7e160d81b109e7af6feb5edee2bf.jpg
 
Alto