• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio: taglio prima di trasemina

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Slave forum,

avrei bisogni di un consiglio.
ho bucarellato tutto il mio prato cercando di togliere piu' infestanti possibili e portato il prato a 6 cm

Sono in attesa che si alzino le temperature per procedere con risemina generale e mirata nei punti dove ho estirpato le infestanti.
Per fare cio' ho letto che bisogna portare il prato ad una altezza di 2,5/3 cm per poi arieggiare energicamente.

Qui il mio dubbio: mi confermate che devo portare il prato a 2,5/3 cm? lo chiedo perché gia' a 4,5 cm (da esperienze precedenti) in pratica porto via quasi tutte le lamine. magari è una cosa normale, ma son un po' timoroso. mi dite? Grazie!!

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Sì il taglio basso non è esteticamente bello ma serve per arieggiare meglio ed evitare che l'erba esistente diventi troppo alta prima che la nuova sia nata.

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. In realtà non mi preoccupa l’estetica, ma la successiva ripresa del prato. Nessun problema quindi anche se vengono portate via le lamine. Giusto?

Grazie

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Sì, considera comunque che molti consigliano una leggera risemina dopo aver arieggiato proprio per velocizzare la ripresa. Comunque taglia quando le temperature sono idonee per una ripresa veloce (io sto aspettando da un po' visto che la temperatura del terreno mi è crollata da 10° a 5° ):banghead:

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
4 e 5,5 con motore a scoppio

Poi ho un elicoidale manuale dove e’ difficile capire l’altezza (max 4,7)

Grazie

denger

Giardinauta
Approfitto della discussione per chiedervi se è troppo stressante per il manto erboso procedere nell'arco di 48 ore al taglio basso ed arieggiatura, grazie!!

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Da quello che ho letto è stressante tagliare basso il prato in una sola passata quando è abbastanza alto, non arieggiare subito dopo.

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Io l’ho portato, nell’arco di una settimana, da 6 a 4. Intanto che aspettavo di portarlo, fra qualche gg, a 2,7 ho ben pensato di iniziare arieggiare per anticipare un po’ i tempi. Spero di non aver fatto una cazzata....

elconeco

Aspirante Giardinauta
Ragazzi... Siccome anche io sto facendo una risemina dopo la prima semina in autunno ho una domanda: ma quanto seme devo utilizzare?? Non riesco a capire....ho 2 pezzi da 25mq.. immagino una quantità molto inferiore a quella originariamente utilizzata

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi... Siccome anche io sto facendo una risemina dopo la prima semina in autunno ho una domanda: ma quanto seme devo utilizzare?? Non riesco a capire....ho 2 pezzi da 25mq.. immagino una quantità molto inferiore a quella originariamente utilizzata

In realtà ho letto che ce ne va una quantità almeno pari a quella di una semina da zero in quanto la probabilità di germinazione è piu’ bassa.

Ultima modifica:

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
20-30% in più. Chiaramente se trasemini le stesse zone, altrimenti se sono zone completamente spoglie valgono le dosi per la semina. Comunque ci sono anche qui diverse scuole di pensiero, in ogni caso non meno della dose per la semina.

elconeco

Aspirante Giardinauta
20-30% in più. Chiaramente se trasemini le stesse zone, altrimenti se sono zone completamente spoglie valgono le dosi per la semina. Comunque ci sono anche qui diverse scuole di pensiero, in ogni caso non meno della dose per la semina.
Addirittura di più....non immaginavo....provvedo domani ad integrare. Io ho fatto una passata leggera leggera....

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Scusate...domanda sciocca. Il rullo da passare post semina, quanto dovrebbe pesare piu’ o meno?

Grazie

Alto