• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio sulle rose

O

Orazio

Guest
amici desidero che qualcuno mi aiutasse!!!!
Le rose quando si devono potare?
E come per nn danneggiarle?
grazie per l'aiuto che mi darete
smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk ;)

I

imported_Alberto

Guest
A Milazzo non hai problemi, puoi potarle anche adesso, tante rischi di gelete proprio non ne hai .....
Guarda comunque l'argomento potature che trovi nel compando ricerca in alto a destra

O

Orazio

Guest
Grazie Alberto per il consiglio, in questo momento però c'è molto freddo a Milazzo, ma è solo qualche giorno.
Ancora grazie e ciao

Noor.

Giardinauta Senior
Alberto, che fai, scarichi il barile?!? ;) ;) a che punto sono le benedette foto?!? Le farei io, ma le mie piante hanno ancora tutte le foglie -tanto per cambiare- e continuano a fiorire -idem!-, inoltre le HT sono ben poche,...laonde!! ;) :D Ti tocca! :D

R

romeo

Guest
La potature delle rose è un argomento non proprio semplice che si differenzia dal tipo di pianta sulla quale intervenire. Ad esempio le rose antiche non rifiorenti che emettono grossi virgulti sui rami principali andrebbe recisi subito dopo questi nuovi getti in luglio ed asportando poi nel successivo inverno i rami secchi e quelli mal disposti. Le rose HT invece andrebbero potate quando la pianta è in completo riposo in modo molto deciso lasciando 3 o al massimo quattro rami principali tagliando su una gemma esterna. Le rose rampicanti invece richiedono un discorso a parte differenziando tra varietà e varietà. :cool:

R

romeo

Guest
Ah dimenticavo, l'importante è anticipare la ripresa primaverile. Potare dopo che la pianta ha sviluppato i primi germigli in primavera la indebolisce :(

Alto