• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio sulla nuova vegetazione..

Maruzzo

Giardinauta
Ciao a tutti,volevo un consiglio:dunque 2 miei abeti,uno in vaso ma ancora piccolo, uno in piena terra,quando stavano iniziando a germogliare andavano a 1000...poi ho notato che in un certo senso e come se si fossero bloccati o rallentati a crescere,come se gli mancava forza,i primi rametti uscivano vigorosi poi via via gli altri sempre meno.A questo punto ho avuto forti dubbi ke qualcosa non andava,così oggi ho deciso di trapiantare quello in vaso,l'abete è di 50 cm, ho scoperto il perchè,aveva tutto il vaso pieno di radici eppure l'avevo piantato solo l'anno scorso in vaso capiente,come sia possibbile ciò?Ma non è questa la domada,lo stesso problema c'è l'ha l'altro in piena terra,questo 3 metri, avevo piantato 3 anni fa.il primo anno vegetava così così,il secondo ed esploso dal vigore e quest'anno come detto solo all'inizio ora rallentato e rametti piccoli.Come sia possibbile in piena terra?Potrebbe essere che quando l'ho piantato avevo fatto una grande buca con del buon terriccio ed ora questo spazio radicale sia pieno di radici?Ma le radici non dovevano allungarsi per poi trovare il terreno del mio giardino che comunque si tratta pure di buona terra?il sintomo comunque ed uguale a quello in vaso,cosa mi consigliate?Scusate per il romanzo.Grazie.

Ultima modifica:
Alto