Ciao a tutti. Volevo fare una domanda sul substrato consigliato per i Cymbidium. Si dice spesso che per questa orchidea il substrato già pronto che vendono in commercio (tipo ad es. quello della vigorplant) va benissimo. Dopo che mi sono morti due cymbi per marciume, inizio ad avere dei dubbi e vorrei essere sicuro che sono solo io che sbaglio. Ho notato che questo substrato si asciuga molto e presto in superficie, ma sotto (anche al di sotto della "prova dito") rimane bagnato (anche con questo caldo dopo diversi giorni ed esposto in terrazzino in pieno sud) generando poi problemi. Paradossalmente riuscirei a regolarmi meglio col terriccio universale che quando è asciutto in superficie posso bagnare tranquillamente...Sto annaffiando quasi come se fosse inverno :fifone2: assurdo considerando che da me quando picchia farà più di 40 gradi...
Voi che dite? Se usassi solo bark sarebbe troppo poco per i cymbi?
Naturalmente ho messo sempre lo strato drenante in fondo al vaso, ho usato il polistirolo ed ultimamente sto provando il lapillo vulcanico che però mi sembra assorba un po' troppa acqua tipo l'argilla o sbaglio? Che ne pensate di questo inerte?
Una domanda sul previcur coi Cymbidium: conviene prima far asciugare la pianta "zuppa" od è meglio darlo subito anche se bagnata? 3 ml. al litro va bene? Per quanto tempo? Basta una sola applicazione?
Grazie.
Voi che dite? Se usassi solo bark sarebbe troppo poco per i cymbi?
Naturalmente ho messo sempre lo strato drenante in fondo al vaso, ho usato il polistirolo ed ultimamente sto provando il lapillo vulcanico che però mi sembra assorba un po' troppa acqua tipo l'argilla o sbaglio? Che ne pensate di questo inerte?
Una domanda sul previcur coi Cymbidium: conviene prima far asciugare la pianta "zuppa" od è meglio darlo subito anche se bagnata? 3 ml. al litro va bene? Per quanto tempo? Basta una sola applicazione?
Grazie.