• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su trasemina e concimazione

famany77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
è ora di far ripartire il mio prato.
Vorrei effettuare una concimazione con Bottos Sprint N il prima possibile.
Dovrei però fare anche una trasemina con SportPlay SR.
Il dubbio è prima concimo e poi trasemino o il contrario? Quale sono le tempistiche oltre alla corretta procedura?

Grazie a tutti
 

ztm

Apprendista Florello
Concimare dopo la germinazione per non sfavorire troppo le piante che devono germogliare (che già sono sfavorite rispetto alle altre).
Quindi circa 15 gg dopo la semina.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Allora misà che mi devo sbrigare a traseminare.
Un altro dubbio :)
Le dosi indicate sulle sementi ovviamente sono per la semina, ma per la trasemina che dosi sono consigliate? Cioè come faccio a regolarmi per sapere quanti semi mi servono per 100 mq?
 

ztm

Apprendista Florello
Di solito la dose è un po' superiore, fino al doppio. Dipende anche da quanto c'è bisogno di infoltire.
Visto che il prato era a rotoli e non è passato tanto tempo, mi pare difficile che serva molto seme.
Se vuoi traseminare tutto per bene potresti prendere sui 6 Kg, ma metti qualche foto e aspetta anche qualche altra opinione :)
Anche io non ho ancora deciso quanti semi mettere, nel mio caso credo insisterò localmente nelle zone in cui la semina era stata danneggiata dalle piogge e sul resto poco/niente.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Io sinceramente a parte una zona ingiallita per via di qualche fungo (poi morto da solo) non ho chiazze o cose evidenti. Un pò di ingiallimento, ma niente di più. Al momento non so dire se ci sia diradazione o no.. semmai prendo un paio di kili e li metto dove vedo un pò di diradamento.

Cmq sto vedendo che Sportplay SR costa un botto, ma se prendi delle sementi Bottos, quali sono quelli contenenti il solito mix Festuca-Loietto-Poa?

EDIT:
Ho visto che c'è il Maciste della bottos con queste 3 tipologie.
Domani faccio delle foto e le posto
 
Ultima modifica:

famany77

Aspirante Giardinauta
In merito alla trasemina vedo che a Frascati per i prossimi 7/10 gg ci saranno ancora minime che arrivano dai 0 ai 3 gradi.
Mi conviene aspettare la terza di Marzo per traseminare?
Inoltre, immagino sia il caso di tagliarlo il giorno stesso o quello prima di traseminare perchè poi non posso più tagliarlo prima delle 3 settimane minimo.. corretto?
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
In merito alla trasemina vedo che a Frascati per i prossimi 7/10 gg ci saranno ancora minime che arrivano dai 0 ai 3 gradi.
Mi conviene aspettare la terza di Marzo per traseminare?
Inoltre, immagino sia il caso di tagliarlo il giorno stesso o quello prima di traseminare perchè poi non posso più tagliarlo prima delle 3 settimane minimo.. corretto?
Meglio aspettare ancora. Minime intorno ai 10 gradi. Ti conviene tagliare più basso del solito, prima di traseminare.
 

ztm

Apprendista Florello
Il solito mix è festuca-poa, mentre festuca-loietto-poa non è molto solito come mix :D
L'equivalente dello Sportplay SR dovrebbe essere il Royal blue, comunque i soldi spesi per i semi sono sempre ben spesi...
Forse nella tua situazione specifica potrebbe essere meglio Maciste, che Royal blue.
In realtà, quando ti dicevo che mi sembrava difficile che ti servisse una trasemina totale era perché immaginavo che non avesse senso una spesa di quel livello.
 
Alto