• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio su pleiospilos

luckybamboo

Florello Senior
Ieri sera l’ho osservato bene, le foglie vecchie stanno pian piano seccando…però tastando mi sono accorta che le foglie grandi sono un po’ morbide al tatto, e non dure come quelle piccole all’interno. E’ normale? Mi devo preoccupare? :confuso:
Il terriccio è secchissimo, devo aspettare che finisca la muta come per i lithops prima di dare acqua, vero? E per rinvasarlo anche?

bottoncino.jpg

reginaldo

Florello Senior
Sicuramente devi aspettare, i Pleiospilos sono ancora più delicati dei Lithops.
Se quella è la pianta , non vcredo sia necessario fare nulla. Perchè vuoi rinvasarla, che problemi ci sono, forse per il terriccio? Mi pare di scorgere del materiale non ancora completamente maturo (materiale ancora non decomposto).
Se è così non è certo il massimo.
Ciao
reginaldo

luckybamboo

Florello Senior
esatto, il terriccio, sembra torba, è durissima e sopra c'è tipo una muffetta....
so che lithops e pleio vogliono un terriccio ancora più sabbioso delle altre grasse, giusto?...
che faccio, aspetto che finisca di cambiare le foglie? è normale che le foglie grandi siano un po' morbide?
l'ho appena preso...

Letizia01

Giardinauta Senior
so che lithops e pleio vogliono un terriccio ancora più sabbioso delle altre grasse, giusto?...
Direi di sì...aggiungi molta sabbia di quarzo e metti poco materiale organico :eek:k07:

che faccio, aspetto che finisca di cambiare le foglie?
Mah...io l'avrei travasato subito (appena arrivato a casa :D ), ma io sono un pò imprudente e azzardata :martello: , quindi forse è meglio se aspetti che finisca la muta :rolleyes:

è normale che le foglie grandi siano un po' morbide?
l'ho appena preso...
Si...normalissimo.
Anche il mio Pleio la scorsa estate era diventato tutto molliccio al punto che credevo mi stesse abbandonando, ma poi, una volta annaffiato, è diventato nuovamente turgido e ha fatto una doppia fioritura (ed io che lo davo per spacciato :D )
Ciao
lety

K

Kosmos

Guest
si la terra è torba e la vedo anche asfittica... io rinvaserei...

I

ilgiovi

Guest
Fai il rinvaso ma prima di annaffiare aspetta almeno una settimana.
Io ho quasi finito con i miei rinvasi.

luckybamboo

Florello Senior
ilgiovi ha scritto:
Fai il rinvaso ma prima di annaffiare aspetta almeno una settimana.
Io ho quasi finito con i miei rinvasi.
ma....non devo aspettare che finisca la muta prima di annaffiare?
20.gif
ci metterà sicuramente più di una settimana....
però posso rinvasare, ok, allora lo faccio.....
ma lascio asicugare le radici prima di rimettere in terra come si fa per le grasse in generale?...ho anche un lithops da rinvasare...che faccio con lui? sta ancora cambiando le foglie....

o povera me....vado in confusione.....
25.gif

K

Kosmos

Guest
luckybamboo ha scritto:
ma....non devo aspettare che finisca la muta prima di annaffiare?
per le pleio il discorso non è coem per le lithops, puoi innaffiare anche quando le foglie vecchie non sono secche, perchè in realtà impiegano molto tempo prima di seccare...
per la lithops aspetta che secchino le foglie poi rinvasa togliendo il terriccio vecchio lasciando asciugare qualche giorno e innaffiando dopo una settimana circa

luckybamboo

Florello Senior
Kosmos ha scritto:
per le pleio il discorso non è coem per le lithops, puoi innaffiare anche quando le foglie vecchie non sono secche, perchè in realtà impiegano molto tempo prima di seccare...
per la lithops aspetta che secchino le foglie poi rinvasa togliendo il terriccio vecchio lasciando asciugare qualche giorno e innaffiando dopo una settimana circa

Grazie Kosmos, pensavo di doverli trattare nello stesso modo, per quello non capivo... :D

Alto