• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su pianta Artemisia

Adurial

Giardinauta
Ciao
che voi sappiate la pianta spontanea Artemisia, ha un leggero profumo?
chiedo perchè vorrei raccoglire appunto l'Artemisia, evitando di confonderla con altre piante simili
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao
che voi sappiate la pianta spontanea Artemisia, ha un leggero profumo?
chiedo perchè vorrei raccoglire appunto l'Artemisia, evitando di confonderla con altre piante simili
Ci sono diverse Artemisia ,Artemisia annua grande pianta anche officinalis,Artemisia assenzio con odore molto forte non a tutti piace ecc te quali dici?
 

Adurial

Giardinauta
allora la pianta che mi capita di vedere spesso qui nei terreni incolti,credo sia la varietà assenzio in quanto sfregata emana un certo odore.
che tu sappia,le altre varietà di assenzio odorano comunque?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
allora la pianta che mi capita di vedere spesso qui nei terreni incolti,credo sia la varietà assenzio in quanto sfregata emana un certo odore.
che tu sappia,le altre varietà di assenzio odorano comunque?
Ognuno ha i suoi profumi che sopratutto in tardi primavera si possono sentire ai primi veri caldi un po’ come le rose hann bisogno di sentirli meglio quando c’è sole più sentito cioè in estate generalmente ( poi se non profumano è una specie di rose che non tiene queste caratteristiche ) chi più intese e forte per natura durante l’anno comunque anche da noi spontaneamente cresce lo poi raccogliere certo ma se là voi usare devi fare attenzione è un officinalis si ma pericolosa diventa se usata non correttamente o se si supera la dose consentito (in alcamia venne usato un tempo ) non so quale altre piante ti trovi e se messe vicine a lui si può confondere,spero di esserti stata utile :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ci sono moltissime piante che sfregate emettono un "certo odore" anche senza essere un'Artemisia, ad ogni modo che ci vorresti fare qualora si trattasse di Artemisia?,
faccio presente che in Francia l'Assenzio è illegale e dei liquori da esso ricavati ne è stata proibita la vendita. :ciao:
 

Adurial

Giardinauta
lo so bene che ci sono molte piante odorose spontanee, ma io mi riferivo nello specifico a piante simili all'Artemisia.per cui vorrei sapere, solo l'Artemisia(assenzio)odora?
oppure odorano anche le altre varietà di Artemisia?

mi servirebbe in quanto ho letto è utile per contrastare la coccidiosi del cardellino
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
lo so bene che ci sono molte piante odorose spontanee, ma io mi riferivo nello specifico a piante simili all'Artemisia.per cui vorrei sapere, solo l'Artemisia(assenzio)odora?
oppure odorano anche le altre varietà di Artemisia?

mi servirebbe in quanto ho letto è utile per contrastare la coccidiosi del cardellino
Le altre varietà di Artemisia che curo non son niente in confronto al profumo dellAssenzio certo odora molto che non a tutti piace perché troppo intenso il suo profumo o odore ,ti cerco delle foto loro e ti porto a vedere qui a dopo
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Questa in piena terra diventano molto alti e sono sfioriti quest’estate l’assenzio.e in ambienti più chiusi meglio non metterlo si sentirebbe davvero forte
Ftkt3eR.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
GgmmrOT.jpg
Questa invece è la bellissima Artemisia Annua ,una grandissima pianta officinalis che assecondo molte testimonianze di esperti e di persone comune che cura e guarisce i tumori è tra le mie piante preferite
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sarebbe bastato mettere qualche foto di questa misteriosa pianta per risolvere il problema, tenendo conto che ci saranno almeno due dozzine di varietà
diverse di Artemisia e il tirare ad indovinare non può essere una cosa seria...
Comunque tutte le varietà di Artemisia, chi più e chi meno, sono aromatiche, e sono quasi tutte utilizzate in liquoreria per produrre o aromatizzare
liquori, amari, digestivi e varie...:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Uhmm... Non faccio parte degli esperti ma non mi sembra un'Artemisia ...
Se stropicci una foglia tra le dita e poi ti annusi la mano senti un profumo molto intenso?? Molto deciso?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si sono Artemisia che profumano o odorano di più e altri invece di meno se non fosse ella in questi anni che la coltivo mi hanno dato i suoi semi non suoi e anche internet inganna? Tutto può essere ma non credo che sia nel nostro caso ;)
jjrHguH.jpg
:ciao:
 
Alto