• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio su pervinche

artaxred

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, dunque, vi espongo il mio dubbio.

Ho due pervinche, che fino all'arrivo dei primi freddi (metà settembre) stavano benissimo, addirittura una delle due era talmente cresciuta, da doverla pure travasare.
Ebbene, dall'arrivo delle prime piogge (piuttosto anticipate quest'anno per la mia zona), le due piante hanno iniziato a deperire.
Le foglie hanno iniziato ad ingiallire e a punteggiarsi di nero in una, nell'altra a ricoprirsi di una polverina bianca (ed oltre le foglie pure i boccioli che ancora devono sbocciare), nonchè i fiori già sbocciati hanno iniziato a diventare sempre più piccoli.

avendo visto che una cosa simile è accaduta pure alla madre di un mio amico (che comunque abita a qualche chilometro da me, e non è quindi una "vicina di casa") mi domandavo;
è una questione fisiologica, legata al cambio di clima ed al fatto che coi primi freddi capita a tutte le vinche, oppure si sono beccate qualche fungo/mal bianco/cocciniglia farinosa?

Nel caso fosse necessario, potrei anche fare qualche foto.
Mi interessa perchè vorrei anche acquisire un po' di esperienza, Grazie anticipatamente a quanti mi aiuteranno
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
servono delle foto per essere certi del problema, da quello che dici si direbbe un eccesso idrico, le piante col freddo e le piogge soffrono molto i ristagni idrici.
 

artaxred

Aspirante Giardinauta
ecco le foto
questa è la 1° vinca, quella che presentava per lo piu' foglie gialle con puntini neri (che ho rimosso, e quindi sembrano poche)
vinca 1 - a.jpg
vinca 1 - b.jpg
vinca 1- c.jpg

questa è la 2°, piu' grande della prima, e con piu' polverina bianca che non foglie ingiallite
vinca 2-a.jpg
vinca 2-b.jpg
 

artaxred

Aspirante Giardinauta
come temevo, anche perchè vicino casa mia ci sono tantissimi platani lungo i margini della strada, tutti affetti da mal bianco...
secondo te, mettere dei fiammiferi capovolti ai lati del fusto può servire a qualcosa?

oppure pulendo con del cotone idrofilo imbevuto di alcool, o altre soluzioni ancora?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no non serve a nulla, devi usare un fughicida o più semplicemente tagliale a zero, non so a catania come reagiscono durante l'inverno ma dovrebbero superarlo senza problemi.
 
Alto