• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio su ortensia

carlod

Aspirante Giardinauta
quest'estate sono stato in francia dove ho appurato che in termini di giardinaggio e di piante stanno molto ma molto più avanti di noi!!! le ortensie rientrano tra le piante che preferisco e in particolare ho sempre apprezzato la arborescens 'Annabelle', che fino allora avevo visto solo in rete. in realtà questa che ho fotografato (che dovrebbe essere un'annabelle o sbaglio?) in un'aiuola pubblica mi ha un po' deluso...in effetti non è che sia chissà quanto bella. ora mi chiedo: è normale che si spogli tanto alla base? e poi questo è il suo reale portamento?! pensavo di regalarle un bel posto in prima fila in giardino ma se mi confermate che lo stato in cui versa nella fase post-fioritura è questo ci ripenso seriamente...:confuso:
 

Allegati

  • IMG_1990.jpg
    IMG_1990.jpg
    99,2 KB · Visite: 2.699

billgates13

Giardinauta Senior
quest'estate sono stato in francia dove ho appurato che in termini di giardinaggio e di piante stanno molto ma molto più avanti di noi!!! le ortensie rientrano tra le piante che preferisco e in particolare ho sempre apprezzato la arborescens 'Annabelle', che fino allora avevo visto solo in rete. in realtà questa che ho fotografato (che dovrebbe essere un'annabelle o sbaglio?) in un'aiuola pubblica mi ha un po' deluso...in effetti non è che sia chissà quanto bella. ora mi chiedo: è normale che si spogli tanto alla base? e poi questo è il suo reale portamento?! pensavo di regalarle un bel posto in prima fila in giardino ma se mi confermate che lo stato in cui versa nella fase post-fioritura è questo ci ripenso seriamente...:confuso:

i francesi?........
quel verde pubblico è francese? comunque verde pubblico ,poco curato.
non è quello il portamento di una ortensia,inoltre quella ha già fiorito mi sembra ed è alla fine della stagione.
non è stata potata correttamente ,ma come un cespuglio e l'ortensia non è un cespuglio ch eva lasciato a se,ma curato.
Cosa credi che l'ortensia o qualsiasi painta rimane sempre belle come da foto calendari ?
 

noose

Aspirante Giardinauta
ciao , in effetti quel cespuglio e lasciato un po a se , io ne ho un esemplare in giardino e non ha nulla a che vedere con quella , io te la consiglierei

p.s. mi spiace non avere foto da farti vedere
 

mammagiò

Apprendista Florello
Le ortensie si spogliano tutte.......non rimane nemmeno una foglia in inverno! C'è chi le ha già potate e chi invece preferisce farlo in primavera...Io ho 2 ortensie paniculate ed ora sembrano addirittura morte: rimangono esclusivamente dei lunghi rami informi. Purtroppo le ho posizionate in "primopiano" e non mi soddisfano per niente...
 

Maupatamau

Giardinauta
L'ortensia in genere è bellissima da primavera a Settembre, quando le foglie, prima di cadere, cambiano anche colore...Purtroppo d'inverno perdono completamente le foglie. Io, grazie al clima che c'è dalle mie parti, le poto subito dopo la fioritura, lasciando 2-3 gemme. Immediatamente sbocciano le gemme, dato che c'è ancora un clima favorevole, e la pianta resta verdeggiante anche nel periodo invernale..appena fa nuovamente caldo le gemme riprendono a produrre foglie verdi ed a fiorire...A latitudini diverse basterebbe inserire alla base degli hellebori o dei bulbi a fioritura precoce, in modo da "colorare" l'angolo delle ortensie quando sono spoglie. Tanto a primavera sia i bulbi che gli hellebori vanno in letargo....
 
Alto