• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su insalata di polpo

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho un amico single con il qual abbiamo fatto una specie di patto di mutuo soccorso: lui quando ho bisogno mi fa dei piccoli lavori di manutenzione alla casa, io gli preparo cibi da surgelare (lasagna, parmigiana, spezzatino con piselli, verdure stufate per frittate, sughi, ecc.).
Il motivo per il quale chiedo consiglio è che lui adora l’insalata di polpo e patate che gli preparo, a volte, quando si ferma a pranzo o a cena.
Ora vorrei prepararne in maggior quantità (ovviamente senza patate, solo polpo condito) e surgelare anche quella.
Sarà possibile?

Qualcuno ha provato e mi sa dire il risultato????
 

california

Florello Senior
Puoi congelare il polpo lessato e già condito, in sacchettini da freezer. Le patate meglio no, rischi che si sfaldino troppo una volta decongelate. Meglio se eviti si salare il polpo, ma farlo solo una volta scongelato.
 

floria

Giardinauta
forse è meglio non condirlo il polpo...anche se è single il tuo amico sarà in grado di preparare un condimento (aglio olio prezzemolo).
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sul mio profilo è arrivata una richiesta per la ricetta dell'nsalata di polpo e, poiché il testo è troppo lungo per quel tipo di messaggio, la posto qui.
Premetto, però, che non so dare le dosi esatte perché sono anni che la faccio seguendo una ricetta trovata su Internet e modificata secondo i nostri gusti per cui ormai vado ad occhio.

Insalata di polpo e patate
Se il polpo da voi acquistato non è stato pulito, dovrete farlo voi, aprendo la sacca lateralmente e svuotandola. Utilizzando delle forbici o un coltellino dalla punta affilata, togliete gli occhi, il dente (o becco) e la pelle; lavate il polipo molto bene sotto l’acqua corrente per eliminare ogni residuo di sabbia, specialmente tra le ventose dei tentacoli.

Mettete sul fuoco una pentola capace con al suo interno dell’acqua, le verdure mondate intere (carota, sedano, cipolla), l’alloro, il ginepro e il sale. Non appena l’acqua bollirà, tenendo il polpo dalla testa, immergete e togliete i suoi tentacoli dall’acqua bollente per 3 o 4 volte, affinché si arriccino e si ammorbidiscano nel contempo.


Immergete poi completamente il polpo e, abbassando il fuoco al minimo, e coprendo con un coperchio la pentola, lasciatelo cuocere per circa 40 minuti (circa 20 minuti per ogni 500 gr di polipo), e comunque verificatene la cottura prima di spegnere il fuoco.


Mentre il polpo cuoce, lessare le patate per circa 30 - 35 minuti a seconda della grossezza. Scolarle, togliere la buccia e tagliarle a fette, e poi a grossi tocchi e spruzzarle con del vino bianco.

Lasciar raffreddare il polpo nella sua acqua e quando sarà freddo toglietelo dalla pentola Una volta tolto dall'acqua, spellate il corpo ed i tentacoli e tagliate tutto a tocchi non troppo piccoli.

Preparate una salsina con due filetti di acciuga, dell’aceto, dell’olio e sale e pepe e conditeci il polpo al quale unirete le patate, le olive di Gaeta, uno spicchio d’aglio schiacciato (che toglierete dopo un poco) e del sedano a piccoli pezzi. Assaggiare, aggiustare di condimento a proprio gusto e servire sia tiepido che freddo..
Volendo al condimento si possono aggiungere delle gocce di olio al peperoncino.
 

Pin

Master Florello
Posso dirti che se le patete, già pulite le cuoci nell'acqua dove hai cotto il polpo, sono ancora + buone?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sì, come no, e la ricetta originale credo che preveda proprio questo ma per noi in questo modo il sapore del polpo è troppo carico.
E' bene averlo detto, però, perché ad altri può piacere proprio questo.

Grazie e ciao, ciao
 
Alto