Sul mio profilo è arrivata una richiesta per la ricetta dell'nsalata di polpo e, poiché il testo è troppo lungo per quel tipo di messaggio, la posto qui.
Premetto, però, che non so dare le dosi esatte perché sono anni che la faccio seguendo una ricetta trovata su Internet e modificata secondo i nostri gusti per cui ormai vado ad occhio.
Insalata di polpo e patate
Se il polpo da voi acquistato non è stato pulito, dovrete farlo voi, aprendo la sacca lateralmente e svuotandola. Utilizzando delle forbici o un coltellino dalla punta affilata, togliete gli occhi, il dente (o becco) e la pelle; lavate il polipo molto bene sotto l’acqua corrente per eliminare ogni residuo di sabbia, specialmente tra le ventose dei tentacoli.
Mettete sul fuoco una pentola capace con al suo interno dell’acqua, le verdure mondate intere (carota, sedano, cipolla), l’alloro, il ginepro e il sale. Non appena l’acqua bollirà, tenendo il polpo dalla testa, immergete e togliete i suoi tentacoli dall’acqua bollente per 3 o 4 volte, affinché si arriccino e si ammorbidiscano nel contempo.
Immergete poi completamente il polpo e, abbassando il fuoco al minimo, e coprendo con un coperchio la pentola, lasciatelo cuocere per circa 40 minuti (circa 20 minuti per ogni 500 gr di polipo), e comunque verificatene la cottura prima di spegnere il fuoco.
Mentre il polpo cuoce, lessare le patate per circa 30 - 35 minuti a seconda della grossezza. Scolarle, togliere la buccia e tagliarle a fette, e poi a grossi tocchi e spruzzarle con del vino bianco.
Lasciar raffreddare il polpo nella sua acqua e quando sarà freddo toglietelo dalla pentola Una volta tolto dall'acqua, spellate il corpo ed i tentacoli e tagliate tutto a tocchi non troppo piccoli.
Preparate una salsina con due filetti di acciuga, dell’aceto, dell’olio e sale e pepe e conditeci il polpo al quale unirete le patate, le olive di Gaeta, uno spicchio d’aglio schiacciato (che toglierete dopo un poco) e del sedano a piccoli pezzi. Assaggiare, aggiustare di condimento a proprio gusto e servire sia tiepido che freddo..
Volendo al condimento si possono aggiungere delle gocce di olio al peperoncino.