• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio su Echinopsis

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Avevo diversi Echinopsis sul balcone esposto a sud e domenica alcuni li ho spostati su quello di nord........avrò speranza che sopravvivino??:confuso:

miciajulie

Fiorin Florello
che dire. l'echinopsis oramai di mezza età della mia mamma, lei lo teneva a nord, era l'unico balcone che avesse, e le fioriva beato. più che a me che lo tengo a sud. vedi tu...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Come tutti i cactus, ha bisogno di sole.....io lo rimetterei nel balcone a sud perchè non ha senso tenerlo esposto a nord.

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
A sud sono troppo piena e a nord vuota.....l'importante è che non muoia....poi se non fiorisce bhè pazienza!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non si si tratta solo di fiorire perchè senza fiori si vive benissimo, ma con un'esposizione a nord la pianta inevitabilmente filerà per mancanza di luce e sole e di 3d con richiesta di aiuto per piante filate è pieno il forum ed una volta filata non si torna più indietro......magari ci puoi lasciare una sanseveria, una haworthia che se la caverebbero in qualche modo, una impatiens (ne trovi praticamente di tutti i colori) o un'ortensia, al limite per un bel tocco di colore va bene anche la salvia splendens, ma un echinopsis proprio no.
A meno che tu non abbia in vaso la madre di tutti gli echinopsis logicamente.

Alto