• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su concime

spot

Maestro Giardinauta
Ho acquistato 5 bellissimi ciclamini. Non mi ricordo se avete detto che vanno concimati o no, durante l'inverno.
E poi, prima dell'inverno pensavo di dare un pò di concime alle piante in piena terra. In un post dell'anno scorso, RosaeViola parlava di dare stallatico. Io l'ho finito, ma ho un saccone di Nitrophosca Gold. Lo posso utlizzare? Anche sui tulipani?
:Saluto:

rossl

Giardinauta Senior
per i ciclamini, che saranno sicuramente in pieno fiore, occorre dare un po' di fertilizzante per piante fiorite alternandolo a quello per acidofile (io faccio così e fioriscono fino a marzo inoltrato).
Lo stallatico è ottimo prima dell'inverno e anche alla fine, non conosco però l'altro prodotto, ma se è a base di azoto (devi trovare il simbolo N sulla confezione) penso possa andare ugualmente bene

H

Hobbit

Guest
Ciao, forse è meglio non dare concimi ora...specie la Nitrophosca Gold che è a lenta cessione, meglio usarla in primavera....per i tulipani se proprio vuoi puoi dare del concime liquido.
Lo stallatico si può usare specie per pacciamare le piante prima dell'inverno anche in previsione del freddo, anzi il suo uso è consigliabile :eek:k07:
Io ai ciclamini non do niente, li rinvaso con terra del sacco già concimata e fioriscono comunque fino a primavera....
ma io non faccio testo, non amo usare fertilizzanti ecc...che non siano naturali....

Ultima modifica di un moderatore:

simonetta66

Giardinauta Senior
Citazione da Rossi:
"occorre dare un po' di fertilizzante per piante fiorite alternandolo a quello per acidofile (io faccio così e fioriscono fino a marzo inoltrato)"

Adesso che sto portando in casa le pianticelle che soffrono il freddo, volevo comprarmi qualche ciclamino tanto per rendere un po' colorato il mio pseudobalcone. Ma allora quando li rinvaso (devo rinvasarli o posso lasciarli nei loro vasi??) uso il terriccio universale o quello per acidofile?? O faccio metà e metà??
Sono niubba e queste novità mi intrippano
14.gif

spot

Maestro Giardinauta
Grazie mille a Rossl :love_4: e anche a te Hobbit. :love_4:
Siete sempre gentilissime.
baciotti:flower:

rossl

Giardinauta Senior
di nulla Spotty!

Per Simonetta: penso che se li lasci nei vasetti di plastica dovrai innaffiarli molto più spesso perchè hanno poca terra; di solito io li rinvaso perchè mi piace fare delle belle ciotole accostando varie sfumature di colore, uso terriccio normale (ma se vuoi, puoi aggiungere un pugno di quello per acidofile); ricordati di innaffiarli sempre dal sottovaso, perchè se li innaffi dall'alto, potrebbe rimanere un po' d'acqua nel piccolo incavo che si trova sul bulbo, facendolo così ammuffire.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Spot per le piante in piena terra lo stallatico è insostituibile, ha qualità e proprirtà che non possono essere sostituite da un concime granulare ad alto tenore di N.
Io comprerei lo stallatico e comincerei ha paciamare le piante in terra, poi ma primavera somministrerei il nitrofosca.
Per i ciclamini somministrerei nel sottovaso del concime liquido per piante fiorite usando metà della dose indicata sulla confezione.

spot

Maestro Giardinauta
Spot per le piante in piena terra lo stallatico è insostituibile, ha qualità e proprirtà che non possono essere sostituite da un concime granulare ad alto tenore di N.
Io comprerei lo stallatico e comincerei ha paciamare le piante in terra, poi ma primavera somministrerei il nitrofosca.
Per i ciclamini somministrerei nel sottovaso del concime liquido per piante fiorite usando metà della dose indicata sulla confezione.

Grazie anche a te Roberto.
Infatti, grazie ai vostri consigli, stamattina ho rinpinguato le scorte di stallatico. Da domani si comincia a pacciamare!
baci :love_4:
pa

simonetta66

Giardinauta Senior
Citazione da Rossi:
"penso che se li lasci nei vasetti di plastica dovrai innaffiarli molto più spesso perchè hanno poca terra; di solito io li rinvaso perchè mi piace fare delle belle ciotole accostando varie sfumature di colore, uso terriccio normale (ma se vuoi, puoi aggiungere un pugno di quello per acidofile)"

Grazie mille, sabato vedrò di comprarne un po' e poi decidere se rinvasarle. Al massimo comincio con il metterli in una ciotola nei loro vasetti affogati nell'argilla espansa e poi se vedo che ho problemi nel bagnarli vedrò di rinvasarli.

Alto