• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio salute...

ilmedioev_ale

Aspirante Giardinauta
Ho queste 2 Mammillaria Haageana v. Schmollii e volevo chiedervi se è normale la formazione di lanosa nella parte superiore o devo pensare a della cocciniglia.

4673571655_1019358fc5_b.jpg


4674194234_31969e4dfe_b.jpg



Stesso discorso per questa Mammillaria Gracilis v. Fragilis
4673571971_79408c07ed_b.jpg


Le ho trattate da qualche tempo con le compresse contro i parassiti e mi sembrerebbe stano.

Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La lanugine è tipica di molte Mammillarie, e si differenzia bene dalla cocciniglia, a me sembra tutto ok :)
 

thuya

Florello
anche secondo me è ok
sembra proprio"peluria" invece la cocciniglia sembra "a pallini" (le cocciniglie, appunto)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

molte Mammellarie hanno una lanuggine sulla superficie. Se, toccandola, la senti compatta, solidale con la pianta e la pianta nella vicinanze è sana, allora si tratta della lanuggine propria della pianta. Se si toglie facilmente e, sotto il tessuto è molle o macchiato, potrebbe essere cocciniglia.
Per sicurezza puoi sempre dare qualche prodotto contro questa malattia, magari in dose leggera. Male non gli fa'.

Stefano
 
Alto