• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio rose

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
vorrei sapere che rosa mi consigliereste voi tra "caprice de meilland" e "the mc cartney rose"

e che caratteristiche hanno?

eccole .. la "caprice de meilland" :
Rosa Caprice de Meilland bocciolo.jpg Rosa Caprice de Meilland.jpg Rosa Caprìce de Meilland.jpg

e la "the mc cartney rose" :
Rosa The McCartney,.jpg Rosa The McCartney..jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
caprice de meilland si definirebbe una rosa color "rosa bengala"... un rosa particolare molto bello. Però dal vero non l'ho mai vista quindi non garantisco! E direi che sono tutte e due profumate e grandi fiori... la mccartney è anche abbastanza conosciuta..
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Anche io ho la caprice....il colore è a dir poco stupendo ma la cosa che più mi piace è il proofumo; intenso ontenso intenso.....surclassa anche quello della jude the obscure.
 

breeze

Florello
io invece ho la "the mc cartney rose" .... dalle foto viste in rete, sembra esser di un rosa più chiaro, rispetto alla caprice.....confermo che ha un profumo foritssimo, che si sente da lontano.

1z3m7ux.jpg
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
bene grazie a tutti!!! allora le prenderò entrambe :) ...
fanno entrambe lunghi steli adatti a essere recisi???
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Però così ne avresti due profumatissime però di colore simile.
Se ti piacciono le rose profumate di meilland, prendi in considerazione l'idea di prendere due colori diversi :)
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
sul catalogo on line di meilland costicchiano tutte sui 11-13€ non e che c'e qualche posto dove si trovano a buon mercato??
 

Citrodora

Apprendista Florello
11-13 euro non è poi così eccessivo... dipende come sono!!
A Genova, in un negozio vicino a Terralba, ho comprato una Winchester Cathedral riprodotta per innesto, a 17 euro: è un ramo dritto e spesso come una matita, solo lui, no ramificazioni, poche gemme tutte indormite, e ora che c'è stata la gelata neanche una foglia. Però era pieno di afidi!
Non chiedetemi perchè l'ho presa... suppongo perchè non conoscevo ancora Vic e l'alternativa per avere una rosa era andare fino da Nino!!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Cavoli teddy, che bel link... l'avessi visto prima!!!!
Quattro dei rivenditori della Liguria si trovano in un raggio di 10 km da casa mia..!!
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
chiedo aiuto! dovrei potare dei rosai (non so neanche la specie) ma posso dire che sono ht, rifiorenti alte circa 2 metri con dei rami alla base di 4cm di diametro vorrei potarle alla base e lasciare poche gemme per farle ringiovanire dato che cosi fiorirebbero di più ... tenete conto che la pianta avrà 40 anni si può fare? consigliatemi voi...
Grazie :Saluto:
 
Alto