• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tutte le rose del mio giardino

nikonvlad

Guru Giardinauta
hai ragione...qui non ne parleremo più...

mi sono informato e il problema esiste,quindi intasate la mia casella mp:Saluto:

Meglio non lasciar tracce. La legge a riguardo sembrerebbe proibire persino le talee fatte per se stessi, ma far applicare la norma è davvero difficile, chi verrebbe mai a casa a controllare? Come dimostrerebbe che è da talea non legale? Difficilissimo farlo. Spedire per posta invece è un rischio, in seguito ad un'ispezione della polizia postale potrebbe scoprirsi il problema e si sarebbe colti con le mani nel sacco...... brutta storia. Conviene spedirsi talee per posta indicando le varietà come "a" "b" "c" indicando al destinatario tramite mp a cosa corrispondno "a" "b" "c" e così via. La normativa proibisce non solo la riproduzione non autorizzata a scopo commerciale, ma anche quella a scopo non commerciale........ come a dire quella per scambi. La portata della tutela del copyright è tale che un Pubblico Ministero potrebbe iniziare una causa in difesa del diritto di copyright senza una denuncia di parte, cioè d'ufficio può istruire una causa........... pensate che non lo può fare per uno stupro dove è richiesta la denuncia di parte, ma può tutelare d'ufficio il proprietario di un diritto su una rosa, un mp3 o altro. Vi sembra strano? A me parecchio e mi fornisce anche un'indicazione su quali siano i reati ritenuti più "pericolosi" dal nostro sistema giudiziario. :burningma
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non voglio dire che proteggere il diritto d'autore o i brevetti non sia giusto. lo è anche dal punto di vista della concorrenza. il brevetto è un forte stimolo alla ricerca e allo sviluppo. se non ci fossero i brevetti difficilmente avremmo rose tanto belle.

il tuo discorso però è giusto. purtroppo per la legge molte volte viene prima il denaro della vita o della dignità umana. l'esempio che hai fatto è sconcertante. che per stupro non ci sia l'obbligo a procedere e che per la violazione del brevetto invece si proceda d'ufficio mi sembra un completo stravolgimento dei valori che dovrebbero essere alla base della giustizia.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
non voglio dire che proteggere il diritto d'autore o i brevetti non sia giusto. lo è anche dal punto di vista della concorrenza. il brevetto è un forte stimolo alla ricerca e allo sviluppo. se non ci fossero i brevetti difficilmente avremmo rose tanto belle.

il tuo discorso però è giusto. purtroppo per la legge molte volte viene prima il denaro della vita o della dignità umana. l'esempio che hai fatto è sconcertante. che per stupro non ci sia l'obbligo a procedere e che per la violazione del brevetto invece si proceda d'ufficio mi sembra un completo stravolgimento dei valori che dovrebbero essere alla base della giustizia.

anche io sono per la tutela del brevetto, è giustissimo che si incentivi e si tuteli la produzione di nuove specie, il diritto dei ricercatori ci deve essere. Alla lunga i brevetti permettono a noi appassionati di avere delle nuove meraviglie da ammirare nei nostri giardini. Parlando con il cuore in mano non è giusto fare scambi di talee, ma come appassionati e amanti delle rose lo facciamo tutti. Certo però è da contestare la foga con cui si tutelano questi diritti e dal lassismo con cui se ne tutelano altri che andrebbero difesi con i denti. Però forse vado fuori il tema del post...... scusate per OT. Ricapitolando.......... massima attenzione e parliamo di "scambi" solo in ambienti che non ci espongono.
Ciao
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
anche io sono per la tutela del brevetto, è giustissimo che si incentivi e si tuteli la produzione di nuove specie, il diritto dei ricercatori ci deve essere. Alla lunga i brevetti permettono a noi appassionati di avere delle nuove meraviglie da ammirare nei nostri giardini. Parlando con il cuore in mano non è giusto fare scambi di talee, ma come appassionati e amanti delle rose lo facciamo tutti. Ciao
Quoto in pieno: se pensiamo a tutto il lavoro per avere nuove varietà di rose... insomma, piange il portafogli, ma il cuore si allarga!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
allora i diritti d'autore sulle specie vegetali,rose incluse,dura 25 anni estensibile
a 30 su richiesta del proprietario.quindi tutte le rose con piu' di 30 anni sono riproducibili a scopo amatoriale senza fini di lucro:Dma in commercio esistono pochissime rose moderne con piu' di 30 anni,non sono mica scemi:ciglione:.pero' la nostra ancora di salvezza si chiama nino sanremo,io le talee le ho comprate tutte da lui:eek:k07:l'unico furbo è barni che vende solo piante innestate e non ci sono scuse:(:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
cosa vuoi dire! io le ho comprate tutte davvero da Nino Sanremo:martello:...


comunque, a parte le inglesi, quelle che interessano a me sono quasi tutte antiche e quindi me le taleo fin che voglio. e se Pemberton ha qualcosa da dire, me lo venga a dire personalmente, ok:smok:?
 
R

Riverviolet

Guest
A me invece piacciono molto le sfumature di San souci, Violon d'ingress e cavolo, che colore quella minirosa ad alberello!!!!!!
Di quella sì che ne vorrei una talea, bellissimo verde-bianco!

E, spiccato interesse per le tue inglesi, bellissime.

Dai che sarei l'uica anon chiederti talee di Ametista :lol:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
la minirosa te la spedisco con il vaso e tutto,la foto è venuta bene ma è di una delicatezza assurda,sara' che lo comprata in un brico center ma è perennemente malaticcia:burningma
 
R

Riverviolet

Guest
Davvero? uhhh che peccato! quel colore mi piace proprio tanto.
Da quel poco che ne sò, riprodurre una rosa a scopo privato, amatoriale, non è punibile con nulla e nemmeno lo scambio, sempre e solo se non c'è lucro.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
può essere, però si configura un mancato guadagno per l'ibridatore che detiene il brevetto. è un po' come i CD, te ne puoi fare una copia di sicurezza per te, ma non regalarla ad un amico.

almeno credo...
 
Alto