• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio hibiscus rosa sinensis

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso per la prima volta ho comprato una pianta di hibiscus, a marzo l'ho rinvasata in un vaso più grande (potata prima dell'Inverno e riaccorciata soprattutto sui rami rovinati prima del rinvaso) ed ora sto attendendo il risveglio.
Nel nuovo vaso, nella buca dove ho depositato la pianta ho messo un po di concime granulare a lenta cessione. Vorrei un consiglio sulle irrigazioni. La pianta sembra che sta ancora a riposo, le nuove foglioline sono microscopiche e non crescono, la tengo in una zona abbastanza soleggiata (esposizione ovest prende sole nel pomeriggio). Poichè ho letto qua e la che potrebbe risvegliarsi anche a giugno-luglio, nel frattempo come mi comporto con le innaffiature? Le do sporadicamente, regolarmente o le inizio a dare quando si riprende? Inoltre in attesa del risveglio faccio bene a tenerla comunque nella zona più soleggiata del terrazzo o la tengo riparata all'ombra?
Grazie per i consigli.

K

Kelly Genova

Guest
Per le innaffiature regolati col...dito,ossia infilalo tutto nella terra ed innaffia solo quando senti asciutto.Nel rinvaso hai messo uno strato di argilla espansa nel fondo,vero?Io li ho ancora dentro,ma se il tuo è già fuori da marzo,va benissimo il pieno sole,vedrai che appena farà più caldo riparte in fretta.Non concimare più visto che hai usato il granulare a lenta cessione.Il mio dura 100 giorni.Facci sapere!:Saluto:

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Si vero. Nel rinvaso ho messo in fondo al vaso uno strato di circa 4 cm. di argilla espansa. Anche nel sottovaso ho messo un po d'argilla espansa che cerco di tenere umida. Vi faccio sapere che dopo averle messo il concime granulare a lenta cessione non l'ho più concimata e non avevo intenzione di farlo almeno fino alla fioritura. L'Inverno per un periodo l'avevo tenuta nell'atrio delle scale, poi quando è entrata in riposo vegetativo l'avevo portata sul terrazzo rigorosamente sotto tnt e comunque in un angolo riparato. Ora che inizia a fare caldo l'avevo messa in una zona soleggiata (il tnt l'ho tolto poco prima del rinvaso a fine marzo). A questo punto non mi resta che attendere.

Alto