Ciao buongiorno,
se posso permettermi ti fornisco la mia esperienza.
Nonostante molti inviti a desistere, ho acquistato un dece Honda 35cc 4tempi (udite, udite!) col quale, oltre ai normali lavori di rifinitura bordi, prato ecc. ho tagliato 2000 mq di terreno agricolo con erbacce di ogni genere, alte 1,5 circa....il tutto in 4 ore di lavoro, con 2litri di benzina, zero fumi di scarico, rumore ridottissimo e potenza accettabilissima...devo dirti che è un dece fantastico, con manutenzione ZERO, consuma niente e lavora che è un piacere, ed è un 35cc...costa però 450euro...però ti dura una vita senza manutenzione..
non entro nello specifico del paragone fra decespugliatori a 2 e a 4 tempi (il paragone non sussiste poiché la resa operativa dei 2 tempi è incommensurabilmente superiore a quella dei 4 tempi al punto da destinare i primi a lavori impegnativi ed i secondi a piccole operazioni da giardino).
mi preme sottolineare però due evidenti errori nel post che ho quotato.
"zero fumi di scarico": i motori 4 tempi inquinano comunque, sia pur leggermente meno dei 2 tempi, ed emettono fumi di scarico come qualsiasi motore endotermico.
"manutenzione zero": come molte volte da me e da altri già ripetuto le macchine a manutenzione zero non esistono, persino una cesoia da giardiniere prevede un minimo di manutenzione.
nello specifico la manutenzione che deve essere effettuata su di un decespugliatore a 4 tempi è esattamente la stessa prevista per un decespugliatore 2 tempi ( vedere scheda
http://forum.giardinaggio.it/macchi...e-carico-del-proprietario-o-utilizzatore.html ), con in più un periodico cambio di olio motore (cosa che nel 2 tempi non c'è) e la registrazione delle valvole (ogni 50 ore di lavoro).
quindi, a volere essere rigorosi, un decespugliatore 4 tempi prevede addirittura due operazioni in più di manutenzione rispetto ad uno a 2 tempi.
non si tratta di avere il "mito indistruttibile" dei motori 2 tempi...è che esistono dei dati di fatto, delle specifiche tecniche, delle caratteristiche meccaniche che relegano i decespugliatori a 4 tempi ad una destinazione hobbistica lasciando ai 2 tempi gli impieghi gravosi.
è così. punto.
poi se uno vuole può anche prendere un gx35 e sfalciare due ettari, ma ci impiega quasi il doppio del tempo che con un decespugliatore 2 tempi e dopo un anno butta via il motore.
quanto poi a chi ha il "mito indistruttibile" dei motori honda 4 tempi aggiungo che, in generale, sono motori più che discreti ma non sono i migliori sul mercato.
nel campo dei decespugliatori 4 tempi, ad esempio, i motori Robin Subaru sono decisamente superiori agli honda per caratteristiche meccanico costruttive e per prestazioni (curva di coppia, picco di potenza, velocità di riaccelerazione e altro ancora).
tanto dovevo
peppone