• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio formiche....

E

Enricoflor

Guest
Buongiorno a tutti,
ho passato ieri pomeriggio a liberare il mio prato verde dalle varie tipologie di erbacce che lo intaccavano e mentre eseguivo questa pulizia mi sono accorto che il giardino e' invaso dalle formiche....a questo punto:
1)la loro massiccia presenza e' un problema...che danni puo' provocare?
2)in caso sia un problema quale e' il sistema migliore per intervenire?
3)io possiedo una polvere antiformiche da diluire in acqua e da passare con l'innaffiatoio ma non so se poteva causare problemi alle piante...
ringrazio anticipatamente chiunque potra' consigliarmi
ciao a tutti
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Per esperienza diretta: 1)il prato sarà pieno di cumuletti delle loro tane, quindi sarà più una questione d'estetica; 2) sono intervenuta con un prodotto in polvere da mettere direttamente nelle loro tane, sono diminuite ma non scomparse totalmente (incredibile come sono prolifiche); il prodotto alle piante non nuoce. Chiaramente se hai un orticello la questione è diversa.
 
A

*Ale*

Guest
Beato te che hai passato il pomeriggio immerso nel verde...
Anche nel mio prato ci sono tante formiche anche perche' mia nonna spesso e volentieri butta loro delle briciole di pane vecchio o biscotti ecc ecc.
Io non mi pongo il problema di avrle a spasso per il prato anche perche' avendo un terreno molto duro secondo me facendo dei piccoli buchetti per le loro tane fanno in modo che passi aria nella terra, che l'acqua circoli meglio ecc ecc.
Non so se possono creare problemi, a me no hanno mai fatto nulla di grave ne all'erba ne alle piante.
Ciao Alessia
 
E

Enricoflor

Guest
Grazie per le risposte,
a me le povere formiche non danno nessun fastidio quindi se non creano problemi a piante e prato le lascio li dove stanno.
Se magari faranno cumuletti di terra un po' troppo vistosi allora un po' di medicina la dovro' dare.
Ovviamente se qualcuno ha pareri o esperienze diverse scriva e grazie ancora per l'aiuto.
ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Guarda Enrico, io ho un pratino di dichondra, nel quale, restando bassissimo i cumuletti di terra si notano. Ma credo anch'io che sia più il vantaggio che dice Alessia che lo svantaggio; per rimediare ci passo sopra un piede per spazzolarla via e non si nota più!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Diciamo che, per evitare nervosismi vari, ho imparato quasi a sopportare i cumuletti che fanno. Cumuletti che non sono sempre così piccoli da spazzarli facilmente. Senza contare che il giorno dopo sono belli e rifatti.
 
E

Enricoflor

Guest
Ok allora non do piu' che colpe alle povere formicuzze.
Grazie ancora a tutti per l'interesse,alla prox
ciao.
 
P

Penny_7

Guest
Io l'anno scorso ho avuto un problema simile: in un aiuola vicino al prato c'era un formicaio immenso, quando ho seminato il prato non riuscivo a capire il perchè i semi sparivano; poco dopo ho trovato tutti i semi nell'aiuola!!! Mi avranno "rubato" qualche etto di semente!!!
Cmq ho risolto spargendo per il prato una polvere apposta che fungeva anche da concime se non sbaglio, dopodichè l'ho sparsa in buona quantità intorno all'aiuola (non mi andava di fare un genocidio di formiche gettandola direttamente sul formicaio). Purtroppo non mi ricordo il nome di quella polvere, ma se vai in un vivaio sicuramente qualche informazione utile te la daranno!
 
Alto