• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio Esistenziale sui bulbi

Firehawk

Giardinauta Senior
Salve a tutti, ho un dubbio sul come procedere per quanto riguarda i bulbi di Narcisi e Muscari. Allora il dubbio è semplice, adesso ho entrambi le piante in vasi (probabilmente troppo stretti fra loro) e leggendo qua e là sò che quando le foglie seccano vanno rimossi dalla terra e messi in luogo riparato, arieggiato e buio (corretto giusto?) tuttavia rimane sempre presente una domanda.... E se poi te ne penti ? Voglio dire, in natura niente e nessuno rimuove i bulbi dalla terra per poi ripiantarli e quindi mi sembra molto strano


Una volta detto ciò volevo chiedervi, come devo procedere per l'espianto ? Dove devo metterli ? Che materiali uso ?

P.S. Dove tenerli ? In casa c'è molta umidità (in verità un pò ovunque) potrebbe nuocergli ?

Grazie mille :D :D
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Personalmente i narcisi e i muscari non li ho mai tirati fuori dalla terra.
I tulipani si devono rimuovere ma ugualmente io li lascio lì e me li dimentico.
Se vogliono riuscire è bene :) altrimenti compro altri:lol::lol:
PS non ho questi bulbi in vaso :confuso:
 

Firehawk

Giardinauta Senior
:D Sò che alcuni miei cugini e zii li lasciano interrati (Narcisi) però in giardino, tuttavia devo sicuramente de-compattarli perchè quando li presi 1 anno fà prelevai tutta la zolla di terra e sui bordi si intravedevano decine di bulbi tutti appiccicati fra loro.

Inoltre adesso i vasi ricevono ancora l'acqua piovana, devo metterli al coperto ?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
mettili pure in piena terra o in un vaso più grande, sono bulbi che non hanno bisogno di espianto annuale, anzi
lasciali pure sotto la pioggia, se il vaso ha un sistema di drenaggio, altrimenti è meglio proteggerli, ma non lasciarli a secco finchè le foglie non saranno completamente sparite
secondo me posso stare anche compattati, in natura nessuno va ma a dividerli, si arrangiano loro
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
anche io ho dei narcisi ed ho lo stesso dubbio.

I bulbi sono pronti per essere dissotterrati a luglio/agosto. Che senso ha dissotterrarli per solo 3 mesi quando poi occorre ripiantarli a ottobre? E per giunta nel momento in cui si rinterrano passerebbero la maggior parte del tempo in un terreno sempre bagnato?

Io vorrei provare a seguire questo esperimento:
- dissotterrarli a luglio/agosto
- conservarli fuori terra fino a dicembre
- interrarli in un vasetto di carta a gennaio
- interrarli in piena terra con tutto il vaso di carta non appena esce fuori il germoglio

In questo modo credo che si eviterebbe ogni possibilità di far marcire il bulbo e si otterrebbe il fiore in aprile/Maggio quando si ha più possibilità di vivere il giardino. Che ne pensate?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
aspettanto così tanto c'è il rischio che salti la fioritura, hanno bisogno di prendere un po' di freddo per fiorire, poi in febbraio/marzo c'è proprio bisogno di vedere fioriti i narcisi :D
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
anche io ho dei narcisi ed ho lo stesso dubbio.

I bulbi sono pronti per essere dissotterrati a luglio/agosto. Che senso ha dissotterrarli per solo 3 mesi quando poi occorre ripiantarli a ottobre? E per giunta nel momento in cui si rinterrano passerebbero la maggior parte del tempo in un terreno sempre bagnato?

Io vorrei provare a seguire questo esperimento:
- dissotterrarli a luglio/agosto
- conservarli fuori terra fino a dicembre
- interrarli in un vasetto di carta a gennaio
- interrarli in piena terra con tutto il vaso di carta non appena esce fuori il germoglio

In questo modo credo che si eviterebbe ogni possibilità di far marcire il bulbo e si otterrebbe il fiore in aprile/Maggio quando si ha più possibilità di vivere il giardino. Che ne pensate?

Le bulbose a fioritura primaverile di solito si piantano in autunno. Ho letto in altri post che le piogge autunnali servono loro per far emettere le radici, poi - immagino- vanno in una sorta di riposo fino a che il freddo dell'inverno non le spinge a germogliare. Di solito succede nel mese di gennaio, ma qualche volta anche tra la fine di dicembre e l'inizio di gennaio.
Se vuoi estrarre le tue, fallo quando le foglie si sono ingiallite e seccate. Io comunque non aspetterei dicembre per ripiantarle. Mi è capitato più volte di trovare in vendita all'inizio dell'autunno bulbi che iniziavano a germogliare.
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Le bulbose a fioritura primaverile di solito si piantano in autunno. Ho letto in altri post che le piogge autunnali servono loro per far emettere le radici, poi - immagino- vanno in una sorta di riposo fino a che il freddo dell'inverno non le spinge a germogliare. Di solito succede nel mese di gennaio, ma qualche volta anche tra la fine di dicembre e l'inizio di gennaio.
Se vuoi estrarre le tue, fallo quando le foglie si sono ingiallite e seccate. Io comunque non aspetterei dicembre per ripiantarle. Mi è capitato più volte di trovare in vendita all'inizio dell'autunno bulbi che iniziavano a germogliare.

anche io ho letto delle cose circa l'influenza del freddo su alcune bulbose. Ho letto anche che bulbi di narcisi e lilium a volte vengono messi in frigo prima di essere interrati. Non ho capito bene per fare cosa. Voi ne avete mai sentito parlare oppure ne avete esperienza?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
si, dove fa particolarmente caldo d'estate e si vogliono togliere i bulbi da terra (ad es tulipani) si tengono in frigo per l'estate
ma non ho mai provato....
 
Alto