• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio e curiosità su una splendida farfalla

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi è capitato di vedere una foto di una bellissima farfalla che veniva indicata come Papilio machaon
Farfalla.JPG
ma che a me sembrerebbe più un Iphiclides podalirius e questo è il dubbio sul quale chiedo un parere.

Nella foto mi ha incuriosito la presenza di quella che sembra un'ala supplementare alle 4 in "dotazione" alle farfalle (indicata dalle frecce). Che cosa può essere?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
In rete ho trovato altre immagini con lo stesso "effetto"
Q84A1084-01-Farfalla-Iphiclides-podalirius-Podalirio.jpg


podalirius26.jpg


scarce-swallowtail-butterfly-iphiclides-podalirius-nectaring-in-early-e9m3g9.jpg

iphiclides%20podalirius%2001.jpg


384_Fauna%20del%20Veneto_Podalirio.jpg


1787535_m.jpg
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Io vedo solo le regolari 4 ali, quello che tu interpreti come un'ala in più potrebbe essere un effetto ottico dovuto alle nervature e ai colori in trasparenza.
 
Alto