• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio doppio stelo e fiori grandi

carola88b

Giardinauta Senior
Oggi passando casaulmente dal Lidl ho visto delle Phal meravigliose, con il doppio stelo e con dei fiori giganti... da cosa dipendono queste due cose? Ossia i fiori molto grandi e il doppio stelo? Grazie...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
I fiori grandi principalmente dalla genetica di quegli ibridi ed anche da un'ottima coltivazione , il doppio stelo solo dalla tecnica colturale.
Per la cronaca, si possono portare le phalaenopsis a produrre fino a 5 steli con relativa facilità, agendo sui parametri di coltivazione (in particolare la temperatura).
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie per la tua risposta Ronin, però per capire come è un po' generico... potresti spiegarmi meglio come si fa? Oppure se puoi orientarmi su qualche discussione te ne sarei grata...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ti rispondo in velocità: se vuoi avere il doppio (o triplo) stelo devi far crescere bene la pianta, dandole condizioni ambientali ottimali (temperature mai sotto i 20-22°C di minima e 30-32° di massima, U.R. intorno al 60-80%, luce non eccessiva -intorno ai 10-12000 lux-), concimazioni mirate e relativamente abbondanti... se la pianta ha una stagione vegetativa abbastanza buona ed in partenza stava bene i due steli sono assicurati o quasi, per i tre ci si può sperare.
Per i 5 steli, mai sotto i 28 gradi per 3 anni, poi va a 20-22 di minima per un mese e mezzo ed il gioco è fatto...
 

marco837

Florello Senior
Per la grandezza dei fiori si tratta di genetica come ha detto Ronin.
in ogni caso una corretta coltivazione aiuta a far fare delle belle fioriture.
Se la pianta è sofferente, non riceve abbastanza luce, o se fa ripartenze da vecchi steli probabilmente la quantità, grandezza e durata dei fiori saranno minori.

Per quanto riguarda il doppio o triplo stelo nelle normali condizioni casalinghe è una cosa fattibile.
Solitamente le piante mature (quelle che hanno alle spalle gia alcuni anni) tendono a fare steli multipli.
in ogni caso concimando correttamente le piante durante l'anno (ma sempre senza esagerare) e dando la giusta induzione termica in autunno si aiuta la pianta a fiorire
 

carola88b

Giardinauta Senior
Beh, se un fatto di temperature, non penso ci siano problemi, specialmente da me al sud... già da ora abbiamo sui 35°, quindi suppongo vada bene...
le fioriture credo che non saranno mai come quelle che ho visto se si tratta di genetica... il fiore completamente aperto arrivava o forse anche superava i 13 cm...
quindi mi dovrò rassegnare ad avere fiori piccolini, peccato, ma mi accontento comunque e mi godo la mia phal per quello che mi dona
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ti rispondo in velocità: se vuoi avere il doppio (o triplo) stelo devi far crescere bene la pianta, dandole condizioni ambientali ottimali (temperature mai sotto i 20-22°C di minima e 30-32° di massima, U.R. intorno al 60-80%, luce non eccessiva -intorno ai 10-12000 lux-), concimazioni mirate e relativamente abbondanti... se la pianta ha una stagione vegetativa abbastanza buona ed in partenza stava bene i due steli sono assicurati o quasi, per i tre ci si può sperare.
Per i 5 steli, mai sotto i 28 gradi per 3 anni, poi va a 20-22 di minima per un mese e mezzo ed il gioco è fatto...

interessante....

quindi mi ritengo soddisfatta che ne facciano uno di stelo!
in casa mia d'inverno è abbastanza freschino, quindi tenere quelle medie per lungo tempo mi è praticamente impossibile se non mi studio una teca/serra o giù di lì


proprio in questi giorni mi chiedevo se sarei mai riuscita ad avere più di uno stelo per phal :) mi sa proprio di no per ora

hai anticipato la mia domanda grazie


ciao ciao

Dany
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ripredendo questa vecchio post, e rileggendolo, ho dimenticato una cosa importante...
la concimazione... come ci si deve basare sulla concimazione? Alcuni dicono che per es un NPK 20 20 20 sia troppo, altri no, e danno anche NPK 20 30 20, o una cosa del genere... per indurre lo sviluppo dello stelo, mi chiedevo, quale concime, e con che parametri deve essere somministrato? Si parla di una pianta che è già in un bel ciclo di vegetazione ed inizio fioritura...
si parla di questa
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/91766-mia-nuova-phal-fotine.html
so che molto probabilmente avrà la sua bella fioritura tra poco, ma sarebbe davvero bello avere un doppio o triplo stelo...
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, anche io abito al sud temperature alte in estate ma freddo in inverno cercherò di mettere una lampadina che riscaldi durante la notte

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 
Alto