• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio concimazione antistress

tosodj

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Due sabati fa ho dato un pò di concime anti-stress al mio prato: ho usato il Compo Floranid Club.

Non so se ho usato la giusta quantità...anzi penso di essere stato un pò scarso...se a fine Novembre faccio un'altra concimata faccio danni ?

grazie
ciao

michelepm

Florello Senior
Non c'è bisogno di fare una ripassata a fine novembre, il suo effetto durerebbe fino a gennaio e andrebbe sprecato perchè in quel periodo il prato è in letargo.
Dipende in ogni caso da quanto concime hai usato per mq, se è veramente carente puoi darne un altro pò subito altrimenti lascia perdere.

michelepm

Florello Senior
ok allora lascio stare...l'antistress va dato anche a marzo prima dell'arrivo della primavera?
L'antistress va dato prima dell'inverno e prima dell'estate, quando il prato viene sottoposto a periodi in cui viene messo a dura prova (detto appunto concime antistress); alla fine di questi periodi (primavera e fine estate) si distribuisce il concime azotato, per permettergli di riprendersi dai periodi citati prima e dare il meglio di se..

tosodj

Aspirante Giardinauta
L'ideale sarebbe darne ancora un paio di kg.

cigolo

Dici? caso mai aspetto ancora un pochino...

Michele tu dici l'antistress va dato prima dell'inverno e prima dell'estate, quando il prato viene sottoposto a periodi in cui viene messo a dura prova (detto appunto concime antistress)ma poi dici che alla fine di questi periodi va dato quello azotato...prendiamo la primavera...a fine primavera quindi diciamo ai primi di giugno dò l'azotato o l'antistres??? :) dal mio punto di vista antistress...ad inizio primavera azotato...

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ti invito a leggere questo interessante 3d aperto da cigolo La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi.

Dici? caso mai aspetto ancora un pochino...

Michele tu dici l'antistress va dato prima dell'inverno e prima dell'estate, quando il prato viene sottoposto a periodi in cui viene messo a dura prova (detto appunto concime antistress)ma poi dici che alla fine di questi periodi va dato quello azotato...prendiamo la primavera...a fine primavera quindi diciamo ai primi di giugno dò l'azotato o l'antistres??? :) dal mio punto di vista antistress...ad inizio primavera azotato...

tosodj se parliamo di fine primavera ed inizio estate chiaro si creano dei malintesi

direi e sono gradite correzioni in tal senso che prima del grande caldo (primi di giugno) e prima dei freddi (fine ottobre-inizio novembre) si apporta al terreno un concime con alto titolo di potassio a differenza dei periodi risveglio primaverile e primi di settembre ad alto titolo di azoto.

Alla base di tutto c'è questo
E' opinione diffusa che non esista un generico programma di concimazione perfetto per tutti i prati, molte sono infatti le variabili (tipo di terreno, esposizione, zona climatica, andamento della stagione, utilizzo del prato, varietà seminata, etc)
come appunto specificato nel link sopra citato.
Ciao

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dallo ora rischi solo che le temperature scendano troppo e il prato non riesca ad assorbirlo...

M

maximum

Guest
dovresti distribuire 3,750 kg di concime per 150mq di antistress
regolati in base a quanto ne hai giá dato.

michelepm

Florello Senior
L'ideale sarebbe darne ancora un paio di kg.

cigolo
Scusa Cigolo ci sono concimi tipo l'evergreen che come dose d'impiego è 20gr al mq mentre altri necessitano di 25/30gr al mq; considerando che già ne ha distribuiti 3kg non è inutile darne ancora altri 2 kg?

Io a secondo del tipo di concime usato non ne darei altro, ma il mio è sempre pareri personali.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scusa Cigolo ci sono concimi tipo l'evergreen che come dose d'impiego è 20gr al mq mentre altri necessitano di 25/30gr al mq; considerando che già ne ha distribuiti 3kg non è inutile darne ancora altri 2 kg?

Io a secondo del tipo di concime usato non ne darei altro, ma il mio è sempre pareri personali.
Il Compo Club è un 10-5-20 quindi se il target è 250g di N ogni 100mq ne servono 3,75kg, poichè lui non sa esattamente quanto ne ha dato e tenuto anche in conto che ha un prato seminato da poco (che richiede "pappa" nei primi mesi fino al 50% in più) ho generalizzato con ancora "un paio di kg" perchè è un quantitativo sicuro e adeguato sia che ne abbia già dati 2 che 3kg :)

cigolo

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Una info, ma se mi capita anche con il Floranid Club (come successo con il Floranid prato) che in alcuni punti me ne esce un pochino di più, si secca un po' l'erba anche in questo caso?

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' più difficile che accada a parità di prodotto in eccesso perchè la concentrazione di azoto (quello che può generare bruciature) è inferiore.

cigolo

Alto