• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime antistress... consiglio per l'acquisto

plays

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sto cercando un buon concime per i miei 60m2 di micro (festuche fini+ poa+loieto+festuca arun.) che ormai seguo da alcuni anni. Ho usato in passato Kb antistress.

Di recente ho provato il Compo Floranid antistress e mi sono trovato moooolto meglio :) http://www.compo-hobby.it/it/it/products/COMPO-Floranid--Antistress.html
Guardando online, 2,5kg costa 16/20euro... per 5kg 30/35 euro, poi c'è la spedizione...
Mi consigliate qualcosa di economico magari sacchetto leggermente più grande, che sia qualitativamente simile?

Per primavera autunno invece ho sempre continuato con Kb mantenimento
 

Crasmen

Florello
Io l'antistress della scotts icl linea Landscaper Pro lo pago 15€/5kg.

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

plays

Aspirante Giardinauta
Grazie

Differenze nella pratica... tra i 3, compo floranid antistress (isodur) e scotts pro antistress (il kb mantenimento lo passo ma giusto per capire un po' le composizioni e il rilascio, come qualità non mi è piaciuto). Come azoto, potassio e altri micro sembrano diversi

kb (methyl urea)
fdf4f527190723a62f9377ee49439dee.jpg

scotts (poly s)
1d45640023c5e8f1aa0e4e3e6fc6bcca.jpg
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Avendo una macroterma non bado molto alla qualità dei concimi e quando uso i lenta cessione (prima concimazione annuale per il Green-up ed ultima anti stress ad ottobre) mi sono sempre trovato benissimo per rapporto qualità/prezzo con valagro slow rosso e slow verde che pago 28€ per 22,5 kg.
 

plays

Aspirante Giardinauta
Ok la composizione dello slow rosso qual è? È un 10 5 18, ma non trovo come è composta la parte dell'azoto... quanto ne ha a lento rilascio. Penso sia una delle cose importanti

Con il compo mi ero trovato benissimo rispetto il kb antistress, penso la differenza principale era questa
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se non erro il 10-5-18 ha:
2% ammoniacale
3% ureico
5% urea in formaldeide ( lunga reticolazione).

Ricordo che i temi di rilascio orientativamente sono:
5-7 gg ammoniacale, 7-14 gg urea, 20-60 formaldeide.

Guarda per il prezzo che ha io lo trovo ottimo, diciamo che è un media cessione.

Sempre di valagro la linea più pregiata è la actiwin ma immagino costi già di più.
 

plays

Aspirante Giardinauta
Nel caso dello scotts lanscaper pro indicano 15% tutto ureico... di cui 62% coated.
E ha anche una parte notevole di zolfo
Probabilmente questa parte viene rilasciata più lentamente. Tu quale consigli tra questo e valagro?

Ricordo cigolo mi disse il Kb evergreen aveva solo il 30% di azoto a lento rilascio, mentre il Compo 60%... con cui ho avuto una differenza enorme :) peccato costa troppo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sicuramente è leggermente meglio il landscaper e ancor più a lenta cessione il compo o bottos. Ricorda che Le piante alla fine capiscono solo di azoto nitrico perché quello mangiano. In quest'ottica tutti i concimi sono uguali. Il discorso che devi fare è: con un lenta cessione farò meno interventi e quindi mi è più comodo ma so che questo lo pago, con un media cessione dovrò fare più interventi con quantitativi inferiori ma in compenso risparmio. Guarda io in estate per la zoysia vado di 1 grammo di ammoniacale ogni 15 gg. L'ammoniacale lo pago 10-20 euro il sacco da 50 kg per intenderci. Risparmio sul concime ma perdo in tempo. È tutto lì! Quel che voglio dire è che le piante non capiscono di qualità di concime :)
 

plays

Aspirante Giardinauta
Sicuramente è leggermente meglio il landscaper e ancor più a lenta cessione il compo o bottos. Ricorda che Le piante alla fine capiscono solo di azoto nitrico perché quello mangiano. In quest'ottica tutti i concimi sono uguali. Il discorso che devi fare è: con un lenta cessione farò meno interventi e quindi mi è più comodo ma so che questo lo pago, con un media cessione dovrò fare più interventi con quantitativi inferiori ma in compenso risparmio. Guarda io in estate per la zoysia vado di 1 grammo di ammoniacale ogni 15 gg. L'ammoniacale lo pago 10-20 euro il sacco da 50 kg per intenderci. Risparmio sul concime ma perdo in tempo. È tutto lì! Quel che voglio dire è che le piante non capiscono di qualità di concime :)

chiaro... sono cose scontate, ho studiato agraria fino alla maturità :)
È solo che per la durata dell'inverno solitamente uso un'unica concimazione autunnale e al massimo un intervento con solfato di ferro, per cui un prodotto che copre maggiormente sarebbe meglio.

Non sapevo valutare per quale motivo lo scotts fosse superiore allo slow. Vedrò anche la composizione della linea actiwin che ha un prezzo accessibile
Eccolo //cloud.tapatalk.com/s/590728b9e2e1b/documents_4201272G36P1S9_Actiwin_4Kg_Estate-Autunno(2).pdf
 
Ultima modifica:

plays

Aspirante Giardinauta
Grazie per le dritte, ho deciso di provare lo Scotts landscaper stress control... speriamo bene, mi durerà 2 anni :)

Il kb mantenimento e lo scotts manteinance hanno la stessa composizione?
Io uso già il primo
 

max700

Aspirante Giardinauta
floranid.jpg
Se ti sei trovato bene con il floranid della combo potresti prendere questo che è 25kg e risparmi parecchio. Dovrebbe essere lo stesso prodotto antistress.
 
Alto