• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio bagno phalaenopsis

muffetta

Aspirante Giardinauta
Ciao, è da poco che ho scoperto questo sito.. un'anno fa mi è stata regalata una phalaenopsis!
Curiosando ho letto che le radici secche è meglio tagliarle e così ho fatto, ora però in realtà sono solo 2 le radici che raggiungono il fondo del vasetto le altre sono più corte e rimangono in superficie.
Io ho sempre bagnato immergendo il vaso in un contenitore con acqua, solo che mi chiedo come possono "bere" le radici in superficie??
Tra l'altro ci tengo molto a questa pianta ed è spuntato un nuovo ramo da quello vecchio:hands13:.

[URL=http://img638.imageshack.us/i/orchidea011.jpg/] [/URL]


[URL=http://img838.imageshack.us/i/orchidea008.jpg/] [/URL]

ciao grazie a tutti
Alessia
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, un paio di radici e calcolando che arriva l'estate potrebbe essere sufficente.
le radici superiori bagnamole poco e comunque dovrebbero bastare quelle interne al vaso! se non bagni molto quelle esterne non causi alcun problema.

dovresti pero' raccontarci come la tieni e come mai si sono seccate le radici. Dovresti dirci come la innaffi ogni quanto e come e per quanto etc.

Per la ripartenza dello stelo floreale, mi raccomando di lasciare l'apice verso la fonte luminosa!.

attendiamo le tue informazioni :D
 

muffetta

Aspirante Giardinauta
ma guarda, in realtà già quando mi hanno regalato l'orchidea erano già secche e si intravedevano dal vasetto..quindi non saprei..
per quanto riguarda ogni quanto la bagno, non ho una cadenza fissa, di solito mi regolo guardando le radici, il nuovo rametto non capisco quanto tempo ci mette a crescere, perchè è da un mese che mi sembra sempre uguale:confuso:
 

pretorian

Guru Giardinauta
ma guarda, in realtà già quando mi hanno regalato l'orchidea erano già secche e si intravedevano dal vasetto..quindi non saprei..
per quanto riguarda ogni quanto la bagno, non ho una cadenza fissa, di solito mi regolo guardando le radici, il nuovo rametto non capisco quanto tempo ci mette a crescere, perchè è da un mese che mi sembra sempre uguale:confuso:

risposta giusta.

per il rametto calcola che la pianta non sta forse al meglio con 2 radici!. Tanto che non abortisce la fioritura per di piu' avendola svasata. Direi che dipende dal calore e dalla luce!. Che luce gli offri?. E' preferibile la massima esposizione luminosa sin dal mattino.

A volte e' poco, a volte anche 1, 2 mesi ... dipende ...
 

muffetta

Aspirante Giardinauta
allora fino a tre mesi fa era davanti a una finestra solo che poi ho dovuto spostarla e non è più davanti alla finestra, lo sò che non è il massimo solo che era pericoloso lasciarla lì perchè ogni volta che si apriva la finestra c'era il rischio di rovinarla ora appena si alzano le temperatura la lascio sulle scale davanti a una finestra enorme che ho un ripiano apposta x ogni pianta solo che adesso è troppo freddo li.
 
Alto