• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio amletico: che antistress estivo???

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
...ed ecco che, mentre attendo che il solito attacco fungineo sia debellato dal tebuconazolo, mi assale un dubbio amletico: ho pressoche' finito il concime antistress pre-estivo (slow-k della bottos), sperando sempre che il mercato offrà miracoli in granuli, mi consigliate di rimanere sul sicuro (slow-k ha fatto il suo lavoro, senza infamia ne lode) o avete qualche prodotto da consigliare per un prato (maciste bottos, 2 anni di vita) che vorrebbe essere farfalla ma per ora e' solo un bruco...:muro::muro::muro::muro::muro::muro:????
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
slow-k è ok, se vuoi qualcosa di più tecnologico opta per l'autumn-k sempre di bottos

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Siete agli sgoccioli (vista la caldana del momento), ma agite orora e non tergiversate oltre
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
lo sapevo, quest'anno non mi sto impegnando e il prato mi ripaga con.....lo sciopero del verde.... corro a comprare l'antistress sia per il prato che per il sottoscritto :D:D
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Quindi dobbiamo già dare concime anti stress per l'estate? Non son passati 3 mesi da quella primaverile..glielo posso dare lo stesso?

Ps..che tipo di concime? Avevo usato il superturf che è 24-6-9 a marzo..ora cosa devo dare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' tutta una questione di tempostica. Il dilemma riguarda esclusivamente le temperature alle quali sarà sottoposto il prato nelle prossime settimane. Se da ora in avanti la calura non desse cenni di cedimento, il prato non "mangerebbe". Siccome però siete ancora coperti dal concime primaverile, potete tirare avanti almeno altri 10 gg. Uno sguardo al meteo per visulizzare il trend delle temperature e l'arrivo di qualche perturbazione potrebbero essere indicatori del momento opportuno per intervenire.
Come antistree, scegliete Bottos, Scotts, Compo con terne NPK 10-5-10 o simili
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao white, cosi' a spanne nella mia zona sembra che si rimarrà' su temperature estive. Avrei voluto concimare con il concime pre estivo verso meta' giugno ma questo caldo mi ha sorpreso e non l'ho ancora dato.
In questi casi come e' meglio comportarsi:
- se continua il caldo si salta la concimazione anche se si parla di dare 20-25 gr/mq?
- si concima ugualmente anche con temperature alte?

Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tenendo conto del fatto che Giugno è ancora agli inizi, è meglio aspettare che questa ondata di calore passi. Entro le prossime due settimane, appena arriva una perturbazione agisci con dosaggio di 20-25 g/mq di antistress
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
ciao, io finalmente sono riuscito ieri a dare l'antistress: 30gr/mq di autumn k di bottos. Ho letto la scheda tecnica e lo indicano come antistress pre-invernale :martello2. Però l'agraria e sopratutto Cigolo (di cui mi fido MOLTO di più :ciglione:) confermano che va bene anche per il pre-estivo. Ho irrigato da paura per cercare di fare mangiare e bere al mio prato che è più che in sofferenza. Immagino di non poter far altro fino a metà settembre?? (quando dovrò dare nuovamente l'antistress?) ps La terna è K 21-0-25
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
una follia..... 60+iva, mi sarei messo a piangere, ma siccome in agraria non ero presente personalmente, ho pianto solo alla vista del conto...:boh:
 

MrPaulson79

Giardinauta
Se ti può consolare su internet a meno di 77 + ss non si trova. A questo punto domani faccio un salto anche io per le agricole della mia zona e vedo se ce l'hanno e quanto vogliono ...
 

MrPaulson79

Giardinauta
A me non pare proprio un lenta cessione ...
Primo perche non è indicato da nessuna parte e secondo visto che dicono di darlo ogni 15 giorni (un lenta cessione dura 2/3 mesi) ...
Ma è specifico per prati?
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Sono gli stessi miei dubbi..non è specifico per prati perché nella posologia c'è anche il caso di dosaggio per piante(oltre al dosaggio per prati) ma nella confezione c'è la foto di erba.
Siccome quello per piante fiorite della stessa marca è veramente ottimo e dato che l'antistress della bottos tarda ad arrivare nel garden dove mi rifornisco volevo sapere se poteva andare bene visto la posologia
 
Alto