• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio amletico: che antistress estivo???

MrPaulson79

Giardinauta
Ma è un concime da sciogliere per fare dello spoon feeding liquido? Vedo il simbolo di un innaffiatoio!!
E comunque 50gr metro/quadro, in questo momento, adesso per un pronta cessione mi pare pura follia ... al limite per un concime del genere basterebbero 8-9 grammi mq ... ma come fai a distribuirne uniformemente così poco? Io piuttosto che rischiare salterei la concimazione pre-estiva ...
Cmq attendi Cigolo o White per un parere serio :p

aldomero51

Aspirante Giardinauta
...ed ecco che, mentre attendo che il solito attacco fungineo sia debellato dal tebuconazolo, mi assale un dubbio amletico: ho pressoche' finito il concime antistress pre-estivo (slow-k della bottos), sperando sempre che il mercato offrà miracoli in granuli, mi consigliate di rimanere sul sicuro (slow-k ha fatto il suo lavoro, senza infamia ne lode) o avete qualche prodotto da consigliare per un prato (maciste bottos, 2 anni di vita) che vorrebbe essere farfalla ma per ora e' solo un bruco...:muro::muro::muro::muro::muro::muro:????

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Zoran

Aspirante Giardinauta
Preso summer K finalmente è arrivato in negozio. Faccio in tempo ancora a metterlo o salto?
Lo metto puro o lo messolo con super turf per dare anche un po' di azoto?!? E nel caso in che dosi?
Qualcuno mi consiglia?

MrPaulson79

Giardinauta
Io la settimana scorsa ho dato l'autumn k in dose di 20gr/mq ma il mio prato è stato seminato solo 2 mesi fa ...
Darlo o non darlo? Sinceramente boh ... non saprei proprio. Se le previsioni sono esatte da mercoledì/giovedì prossimo sul nordest dovrebbe abbattersi un'ondata di caldo infernale con punte anche di 38gradi e già da domani massime sui 32-33 e minime oltre i 20. Se è cosi il prato mangerà poco e la concimazione non so a quanto potrà servire.
In ogni caso, da quello che ho letto qui un po' di azoto serve al prato per assorbire il potassio quindi se decidi di darlo io lo mescolerei 1/3 super turf e 2/3 summer k e lo distribuirei per circa 15-20gr/mq.
Però ti dico io non sapevo nulla fino a 3 mesi fa quindi aspetta prima di vedere se qualcun altro dice la sua. Questo è un periodo critico per concimare e se sbagli fai un miliardo di danni ...

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ciao,
visto che fino a dieci giorni fa ho avuto il to steso problema (sono arrivato lungo con la concimazione antistress pre estiva!)...secondo me adesso faresti più danni che altro se vai di antistress.
L'ultima settimana/dieci giorni buoni erano quelli passati (visto che le temperature sono calate di parecchio). Prossimi giorni si arriverà ad un graduale innalzamento delle temperature...e dai primi di Luglio, entreremo in estate piena (come Paulson ha correttamente predetto :) )
Aspettiamo comunque il commento dei "guru" :)

Zoran

Aspirante Giardinauta
Ormai l'ho dato :D ma son stato leggero sui 25g/mq invece dei 35 indicati sulla scatola..adesso vediamo cosa succederà..incrociamo le dita..

MrPaulson79

Giardinauta
Hai dato solo il Summer K o l'hai "tagliato" col Super Turf. In ogni caso 25 gr/mq con i prodotti su indicati non dovrebbero causare problemi ... mal che vada l'hai buttato per nulla (gli effetti, se ci saranno, dovresti vederli tra una settimana).
Io, come dicevo, l'ho dato venerdì scorso e i miglioramenti si iniziano a vedere ...

Potere80

Aspirante Giardinauta
Hai dato solo il Summer K o l'hai "tagliato" col Super Turf. In ogni caso 25 gr/mq con i prodotti su indicati non dovrebbero causare problemi ... mal che vada l'hai buttato per nulla (gli effetti, se ci saranno, dovresti vederli tra una settimana).
Io, come dicevo, l'ho dato venerdì scorso e i miglioramenti si iniziano a vedere ...

idem per me.
Domenica fa due settimane, la differenza la vedi qui
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/200235-un-anno-dalla-semina-situazione-2.html

Zoran

Aspirante Giardinauta
Alla fine l'ho dato da solo senza tagliarlo..vi faccio sapere tra un paio di giorni..il prato comunque era in salute..vediamo se ci saranno cambiamenti (speriamo positivi e non negativi)

MrPaulson79

Giardinauta
Danni non ne hai fatto di sicuro (è l'azoto quello che brucia e scatena gli attacchi dei funghi). Tienici aggiornati se vedi miglioramenti (magari fai un foto in un punto "malconcio" ora e poi rifalla tra 20 giorni cosi vediamo) ... sono curioso di vedere se con sto caldo e senza azoto ci sarà qualche miglioramento o meno ...

Alto