• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio albicocco

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho questa pianta di albicocche di circa 2 anni che seminai io stesso.
Ho notato che la pianta rispetto allo scroso anno non è cresciuta di molto, il diametro e la lunghezza del tronco è circa la stessa. Lo scorso anno dopo averla trapiantata nel vaso attuale più grande aveva avuto una grande crescita, quest'anno sembra ferma. Inoltre c'è un dubbio che mi porto dietro da quando è spuntata la piantina dal terreno.
In pratica come si vede dalla foto ci sono due tronchi separati che rimangono tali anche sotto terra ( almeno fino a 2 -3 cm, più in basso non ho verificato). Siccome non ricordo se avevo piantato uno o due noccioli mi sorge il dubbio che in realtà le piante siano due e che trovandosi in un vaso e disturbandosi a vicenda non crescono più di tanto. Che ne pensate? Nel caso cosa dovrei fare?

IMG_0001.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Beh, se hai dubbi aspetta fin quando le piante andranno a riposo, poi tirale fuori dal vaso e controlla.
Tieni conto comunque che se hai seminato degli ibridi le piante saranno senz'altro meno vigorose di quelle ottenute da piante "selvatiche".

Così "a pelo" si tratta di una sola pianta con diramazioni, ma si tratta solo di un'impressione personale. In questo caso starà a te decidere se eliminarne una o tenere la pianta così come é: fruttificherà comunque tra un paio d'anni, ma potrebbe diventare abbastanza impegnativa da tenere in vaso sul balcone.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
aggiungo che le tieni il posto troppo soleggiato, sono alquanto clorotiche le foglie da insolazione.
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, effettivamente si trova in un posto molto soleggiato! Cmq secondo voi è normale che quest'anno la pianta non cresca velocemente come l'anno scorso?
 
Alto