• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi umidità

john.torino

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non riesco a capire se l'umidità elevata per le orchi serve per l'intera pianta o basta che l'apparato radicale sia umido?.
Perchè adottando vari stratagemmi con sottovasi umidi.....credo che l'apparato radicale rimanga umido, è sufficiente? o anche steli e foglie devono rimanere con altà umidità?..
grazie

Iacopo

Giardinauta Senior
L'umidità serve a tutta la pianta non solo alle radici, le orchidee provenienti dalle zone equatoriali vivono in un atmosfera umida anche oltre l'80%, ma anche le orchidee provenienti da zone più secche nel loro perido vegetativo godono di climi o microclimi molto umidi.

In casa nostra o sul nostro terrazzo c'è spesso anche meno del 50% di umidità molti degli ibridi in commercio sono molto resistenti e si adattano a queste condizioni, moltissime specie botaniche non sopravviverebbero.

Il massimo per la maggior parte delle specie è umidità atmosferica e movimento d'aria.

Qui puoi trovare molte altre info generali: http://www.orchidando.net/pages/1a.htm

ciao

L

lorenzo87

Guest
Concordo pienamente, vorrei solo aggiungere che le orchidee che secondo la mia esperienza personale tollerano livelli più bassi di umidità sono gli oncidium(sto parlando degli ibridi che si trovano in commercio), mi è sembrato che in casa, anche d'inverno non avessero problemi, chiaramente però almeno una nebulizzata al giorno gliela devi fare comunque!
Ibrido molto interessante se piacciono gli oncidium secondo me è la sharry baby, profumatissima, i fiori hanno bella colorazione,e non richiede cure particolari.

Ultima modifica di un moderatore:
Io le mie orchidee le ho messe su dei grandi sottovasi colmi di argllia bagnata e le nebulizzo quattro volte a giorno (la matina, verso il mezzo giorno, il pomerggio verso le 18 e la sera) penso che possa bastare!!! :)
Anche se forse per loro l'umidità non è mai troppa!!! :)
:Saluto:

_Orchidea_Rara_

L

lorenzo87

Guest
Puoi fare quello che vuoi, occhio solo che nessuna radice tocchi l'acqua!

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao John, hai fatto un'ottima osservazione. In linea teorica è importante che siano le radici a poter assorbire acqua per veicolarla verso l'alto, insieme a quant'altro serve alla vita della pianta. Di quì la neccessità di un apparato radicale sano ed esteso, per mantenere in equilibrio l'assorbimento e la dispersione di acqua. Possiamo quindi dire, che l'umidità ambientale neccessaria alla pianta è strettamente proporzionale allo stato delle radici ( una orchidea con le radici marce si disidrata molto più facilmente).
Le orchidee epifite sono più dipendenti dall'umidità dell'aria rispetto a quelle terricole proprio perchè hanno le radici aeree e come potrai notare dalle diverse strutture delle foglie sono proprio loro ad adattarsi all'ambiente, diventando teretiformi e cactacee in casi estremi di siccità. Bel mistero, ciao guido.

Alto