• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi sulle radici...

pollicina.2

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho cominciato l'operazione rinvaso seguendo i suggerimenti che ho trovato in questa pagina http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis , ho tagliato le radici secche e una parzialmente molliccia e marcia :(...
ora guardando la mia phal "nuda" mi sono accorta che ha la parte centrale (non so come si chiama), da cui si diramano le varie radici, un pò scura e "dura", sembra quasi secca, ma tutto il resto pare stare (più o meno) bene...voi che dite???mi devo preoccupare? o è tutto ok? allego foto... grazie :)
SDC10315.jpg SDC10316.jpg SDC10317.jpg SDC10320.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalle foto capisco
ma se la parte è evidentemente secca e morta taglia, se invece è solo dura allora non farlo

se rinvasi che è morta finirà col marcire, quindi fai attenzione
se ti sembra sana puoi rinvasare e osservare attentamente la reazione della pianta nei prossimi mesi, se continua a crescere in foglie e radici allora tutto ok, altrimenti bisogna intervenire + drasticamente
 

pollicina.2

Aspirante Giardinauta
mmmmhhhh...sembra secca, ma da lì partono delle radici che all'inizio sono molto sottili (forse vuote), poi però diventano verdi e "cicciotte":confuso:...com'è possibile? mi sa che proverò a tagliare la parte secca, sacrificando anche le radici collegate...almeno provo a recuperarla....:(
quando l'ho tolta dal vaso, si è staccata una delle foglie (quella più in basso), che era giallina e con l'attaccatura un pò nera...mi sto preoccupando seriamente...:cry:
comunque, grazie mille per i consigli...speriamo bene...
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Guarda che ti stai mettendo ansia per niente. Non c'è niente da "recuperare", come dici tu. Sarà sufficiente un rinvaso durante il quale rimuovere le radici MOLLI. Fine. Altre radici, sottili verdi bianche macchiette nere piene vuote... lascia lì. Fintanto che sono sode e/o asciutte, lascia lì che sanno loro cosa fare. Vedo tanta gente che si fa prendere dalla sindrome del crocerossino e taglia tutto ciò che non è perfetto e da manuale, ma non ha senso. Lo spauracchio di lasciare dentro qualcosa che in seguito forse potrebbe nel caso a volte più avanti magari quasi marcire poi in conseguenza di ciò forse potrebbe nel caso a volte più avanti magari quasi far male a tutta la pianta... beh ragazzi, ci vuole proprio sf*ga e non curarsi per niente della pianta per almeno un anno. Rinvasare spesso (una volta l'anno) è un bel modo di fare check up alle piante.
Esistono poi metodi per prevenire o curare i marciumi come spolverare di cannella i tagli delle radici o, per il marciume del colletto, una cura di tre settimane di acqua ossigenata al 3% versata direttamente dalla bottiglia sulle zone colpite o a rischio.

NEL TUO CASO però nulla di tutto questo: la tua pianta è bella e sana, ha solo bisogno di un nuovo vasetto e di un poco di pedicure. Poi luce acqua concime e ti rifiorirà.
:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Guarda che ti stai mettendo ansia per niente. Non c'è niente da "recuperare", come dici tu. Sarà sufficiente un rinvaso durante il quale rimuovere le radici MOLLI. Fine. Altre radici, sottili verdi bianche macchiette nere piene vuote... lascia lì. Fintanto che sono sode e/o asciutte, lascia lì che sanno loro cosa fare. Vedo tanta gente che si fa prendere dalla sindrome del crocerossino e taglia tutto ciò che non è perfetto e da manuale, ma non ha senso. Lo spauracchio di lasciare dentro qualcosa che in seguito forse potrebbe nel caso a volte più avanti magari quasi marcire poi in conseguenza di ciò forse potrebbe nel caso a volte più avanti magari quasi far male a tutta la pianta... beh ragazzi, ci vuole proprio sf*ga e non curarsi per niente della pianta per almeno un anno. Rinvasare spesso (una volta l'anno) è un bel modo di fare check up alle piante.
Esistono poi metodi per prevenire o curare i marciumi come spolverare di cannella i tagli delle radici o, per il marciume del colletto, una cura di tre settimane di acqua ossigenata al 3% versata direttamente dalla bottiglia sulle zone colpite o a rischio.

NEL TUO CASO però nulla di tutto questo: la tua pianta è bella e sana, ha solo bisogno di un nuovo vasetto e di un poco di pedicure. Poi luce acqua concime e ti rifiorirà.
:)

una cosa è certa :) dopo un rinvaso molte radici che ti sembravano sanissime finiscono per seccare :D questo quando hai radici secche o marce in giro,
quindi, ok non farsi prendere dal panico e tagliare qualsiasi cosa, ma nemmeno lasciare le radici secche o vuote, quelle sei certo che marciranno
la cannella disinfetta tagli e ferite, non mi pare prevenga nulla
l'acqua ossigenata non lo so se funziona per il marciume al colletto, se l'idea è ossigenare i tessuti, può funzionare se è marciume da ristagno, quindi attacca dall'esterno, se è da marciume sotterraneo(dalle radici) non so fino a che punto possa funzionare, però mi mancano le basi scientifiche per essere certa di una cosa del genere, se tu le hai vorrei che le spiegassi anche a noi :) sarebbe molto interessante

:Saluto:
 
Alto