• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi sull'argilla espansa come drenante

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
e poi questi esperimenti sono divertenti ma inutili, visto che non misurate la velocità del vento, l'umidità atmosferica, la quantità di acqua che viene data al vaso, quanta neesce dai fori e quanta ne rimane nel terreno, l'evapotraspirazione delle foglie o della parte della pianta che respira, la quantità di parte esposta al sole e quella no... Insomma tante storie e poche rese, ognuno alla fine le coltiva diversamente e di conseguenza deve trovare un equilibrio tra il terriccio e il clima di casa sua.

Probabile, come dice Stefano, che la composta sia troppo torbosa (è QUELLA che trattiene acqua!) e che la noti di più sul fondo del vaso semplicemente per gravità! :)

che ti devo dire io l'ho notato in un vaso con terra senza torba lapillo e sabbia a grani grossi esposta al sole per mezza mattina ,ma col caldo che fa( di Roma ) che innaffio pochissimo mi sono meravigliato dell'umidita trattenuta e ho deciso di non usarla ,ma di usare o ghiaia grossolana o niente ,perche se alla fine uno sta attento ai rinvasi non credo che sia immediato il possibile blocco sul fondo al livello dei fori di scolo

olagrazia

Aspirante Giardinauta
ponciarè... e fa' come te pare!!! :D
mi pare di aver letto spiegazioni logiche da parte di brande..., elebar e ste, e poi per convincersi totalmente basterebbe dare uno sguardo alle caratteristiche chimiche/biologiche dei vari inerti o materiali organici in questione... la chimica non è opinabile.
personalmente anch'io uso il lapillo o la pomice e la sabbia grossolana per il mix, e cocci solo per impedire la fuoriuscita della terra dai fori di scolo... argilla espansa solo per drenaggio di piante non grasse.
e sul terriccio specifico per cactacee, sarà anche di qualità (salata), ma scarseggia lo stesso di materiale inerte.
ciao

Nutello

Aspirante Giardinauta
In effetti ognuno in base al luogo e caratteristiche della coltivazione utilizza materiali adatti.

Io coltivo in serra dove a volte sono anche 40-50° d'estate e utilizzo l'argilla espansa in fondo ai vasetti al posto del classico pezzo di coccio e non ho mai notato umidità.. anzi, tutto perfettamente asciutto.

Alto