• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi sulla mia phalaenopsis

greattornick

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Volevo chiarire dei dubbi circa la mia nuovissima piantina..solo oggi ho notato dei buchi simili a bruciature sui boccioli e sui petali dei fiori. Premetto che la pianta l'ho acquistata da pochissimi giorni e mi sono già documentato sulle quantità d'acqua e di luce da somministrarle. Sono preoccupato perchè nonostante le varie ricerche non riesco a trovare la causa di questo problema. Allego immagini per rendere più chiara la situazione.

IMG00038-20110514-2115.jpg IMG00037-20110514-2115.jpg IMG00035-20110514-2114.jpg IMG00033-20110514-2113.jpg

ps mi preoccupa soprattutto il fatto che anche un bocciolo sia bucato. Le zone lesionate sembrano più secche del resto del petalo.
Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
benvenuto.
Dalle foto non di vede molto bene, però assomigliano molto ai "rosicchiamenti" che ho ritrovato sulle foglioline tenere delle nuove canne del mio dedrobium nobile.
I colpevoli poi si sono rivelati essere dei bruchi verdi.

possibile che dove li tenevano in serra avessero avuto qualche bruchino di quelli.

in ogni caso per permettere a personaggi più tecnici di me di fare una diagnosi, sarebbe meglio che tentassi di fare foto a fuoco.

Intanto verifica se aumentano o se restano uguali.

:Saluto:

p.s. non avevo visto il tuo messaggio prima
 
Ultima modifica:

greattornick

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky... avevo quasi perso le speranze di una risposta... cmq non penso siano parassiti perchè il fenomeno è continuato anche dopo averla portata a casa e credimi sono stato attento nell'esaminare ogni possibile nascondiglio di afidi o bruchi. Ho parlato con il fioraio che me l'ha venduta il quale ha confermato che il fenomeno risultava nuovo per lui (non sono riuscito a trovare notizie riguardo a bruciature sui petali su tutti i siti che ho controllato, e ne ho controllati davvero tanti). Detto questo ci sono anche delle buone notizie, l'avanzamento delle ''bruciature'' si è arrestato ormai da parecchi giorni (in pratica subito dopo averle dato un po' d'acqua) anche se le parti già lesionate continuano a seccare e si sbriciolano. La pianta continua a far sbocciare bellissimi fiori, il che penso testimoni lo stato di salute ottimale. Se ci saranno ulteriori evoluzioni continuerò ad aggiornare il post in cerca dei vostri preziosi consigli.

Ps le foto sono un po' fuori fuoco, in effetti perchè sono fatte con un cellulare, cercherò di postarne di migliori.

Grazie ancora :)
 
Alto