• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi sul rinco

S

scardan123

Guest
Ho dei dubbi sui miei rinco messi a inizio novembre (erano in vaso).
Hanno avuto taaaanta acqua (piove da settimane), fertilizzante a lenta cessione nelle dosi e nei tempi indicati sul prodotto, hanno attecchito ma
ho notato che hanno delle foglie arrossate. Non solo oggi, da un po' di tempo ho visto che le hanno.
Come mai sono rossicci? Sono timidi? Non dovrebbe succedere solo in inverno?

rincofoglierosse.jpg

daria

Master Florello
No è normale, si stanno preparando, prima del nuovo via tutto il vecchio! Di solito le foglioline- a quanto sembra di natura timida :ros:- arrossicono e cadono; molto anche in questo periodo, è un ricambio sostanzioso, ne sono certa visto che, è da domenica mattina che a tempo perso tiro su palettate di foglioline secche dai miei :eek:k07: :)

Ducan

Maestro Giardinauta
Si è normale che arrossiscano :mad: o per il freddo o per uno stress quale potrebbe esser il rinvaso. Ma tranquillo tra un pò esploderà con il verde :froggie_r

Piper

Maestro Giardinauta
Confermo, anche il mio messo a dimora a novembre fa lo stesso, tra l'altro solo da qualche settimana ha iniziato a vegetare, mentre gli altri 3 messi un mese fa sono già attivissimi e pieni di micro bocciolini.

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Confermo, anche il mio messo a dimora a novembre fa lo stesso, tra l'altro solo da qualche settimana ha iniziato a vegetare, mentre gli altri 3 messi un mese fa sono già attivissimi e pieni di micro bocciolini.

Uguale uguale!!!

Quelli messi a novembre sembrano più indietro di quelli messi un mese fa!!!e anche i miei tutti rossi!!!

S

scardan123

Guest
Grazie! allora non mi preoccupo, buono a sapersi!
Allora il rinco è un timidone che poi però si lascia andare, meglio così!

Piper

Maestro Giardinauta
Qui da me ieri e nel week end tanto sole... oggi pioggia... concime ne ha avuto... non gli facciamo mancare niente... chissà che si decida ad allungare un pochettino i rametti, questo sfaticato novembrino!
E intanto i 3 piccoli rinchi (pagati solo 3 € l'uno, tanto eran piccoli!) messi a dimora un mese fa viaggiano già come treni in corsa!

luna70

Giardinauta
Colgo l'occasione del post di scardan per chiedere anche qualche ragguaglio sui miei rinco.

Ne ho un in vaso da circa due anni che a parte un forte attacco di cocciniglia la scorsa estate, cresce bene, ha delle foglie di un bel verde scuro scure e mi sembra in salute, mentre i due che ho in piena terra, trapiantati la scorsa primavera, oltre alle foglioline rossicce di cui chiedeva scardan, hanno anche il resto del fogliame da sempre molto più chiaro, e sebbene ci siano tante nuove foglioline, stentano un po' a crescere.
Che faccio? Io onestamente non so se e quali tipo di concime dar loro, se necessario oppure no. Pensavo che essendo in terra non avessero problemi particolari, ma visto il paragone con quello in vaso, mi sembra tutto il contrario.
Mi aiutate a capire cosa c'è che non va? Devo concimare? In che modo?

Grazie.

luna70

Giardinauta
Colgo l'occasione del post di scardan per chiedere anche qualche ragguaglio sui miei rinco.

Ne ho un in vaso da circa due anni che a parte un forte attacco di cocciniglia la scorsa estate, cresce bene, ha delle foglie di un bel verde scuro scure e mi sembra in salute, mentre i due che ho in piena terra, trapiantati la scorsa primavera, oltre alle foglioline rossicce di cui chiedeva scardan, hanno anche il resto del fogliame da sempre molto più chiaro, e sebbene ci siano tante nuove foglioline, stentano un po' a crescere.
Che faccio? Io onestamente non so se e quali tipo di concime dar loro, se necessario oppure no. Pensavo che essendo in terra non avessero problemi particolari, ma visto il paragone con quello in vaso, mi sembra tutto il contrario.
Mi aiutate a capire cosa c'è che non va? Devo concimare? In che modo?

Grazie.

:cry::cry::cry::cry:
nessuno mi risponde?????
Lo so che probabilmente troverei risposta sul mega post "vecchia rampicante.." fra i consigli dei super esperti del rinco-club..... ma avete visto quanto è lungo quel post.......:crazy::crazy:???? E come faccio questa info....
Faccio appello al vostro buon cuore..... aspetto ansiosa.... :D
Grasssieee!!!

Piper

Maestro Giardinauta
Forse hanno incontrato una terra compatta nella quale stanno lavorando di radici per poi esplodere in futuro con la parte vegetativa una volta che avranno creato un buon apparato sotterraneo. Vedrai che si rifaranno con gli interessi... intanto però una concimatina a lenta cessione io gliela darei... Magari la tua terra è meno nutriente del terriccio dei vasi, in questo modo potresti sopperirvi.

luna70

Giardinauta
Grazie!!!
Concime a lenta cessione di che genere??? Granulare o altro e di che tipo???
Scusa ma con le concimazioni sono sempre un po' rinco (...... eh eh!!!:hehe:) e quindi chiedo!!!
Grazie ancora e ciao, :Saluto:

Piper

Maestro Giardinauta
Nemmeno io sono granché precisa e metodica col concime, io ne ho somministrato uno di chimico granulare, ne ho comprato un sacco e finchè non lo consumo userò quello, però giusto ieri sera sulla garzantina del Pizzetti leggevo che i concimi organici sarebbero da preferire, soprattutto quando ci interessa (e penso sia il tuo caso) una crescita graduale ed armonica piuttosto che un'esplosione di fiori (mi pare più il caso di un geranio, ad esempio).
Quindi via libera a stallatico, cornunghia, pollina e simili, se ne trovi, tra l'altro specialmente il primo con il tempo aiuta a migliorare la struttura del terreno, sia che questo sia sabbioso, sia che questo sia argilloso.
E se non li trovi, non ti fasciare la testa, i rinchi si accontentano anche di una manciatina di concime chimico!

pa0la

Florello
Quoto Piper, io uso un concime organico pallettato della compo, aggiungendo terra nuova a fine marzo, primi aprile.
Tra l'altro migliora il terreno....
Ciao
pa0la

Alto