• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi su una cycas

massimoc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho da un paio d'anni una cycas in vaso.
L'altro anno ha fatto una decina di foglie nuove ed era rigogliosa.
Poi dall'estate dell'altro anno ha iniziato a coprirsi di macchie marroncine-giallastre nella parte superiore delle foglie.
Pensando di aver messo troppo concime l'ho evitato per un po' poi l'ho ripreso quest'anno a primavera.
Tuttavia ho notato che le macchie aumentano e ieri ho visto che nel vaso camminavano tre insetti simili a tagliaforbici mentre stamattina ho trovato alla base del fusto degli agglomerati di piccole palline marroni dure come corteccia.
Ho pensato potessero essere funghi anche se la annaffio poco (quante volte a settimana va innaffiata??) e li ho asportati ma vorrei capire cosa potrebbero essere e se possono essere collegate all'ingiallimento fogliare.
Ultima cosa:la pianta presenta al centro come delle piccole foglioline marroni quindi giovanissime ma non crescono:è normale visto che ne ha fatte tante l'altro anno??
grazie per le preziose informazioni!
a presto
 

peleo

Aspirante Giardinauta
Ciao Massimoc,se metti delle foto dettagliate poi è piu facile farsi un idea,comunque dai poca acqua alla cycas lascia asciugre prima di ridare acqua di nuovo
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda l'ingiallimento fogliare spesso è sintomo di carenza nella fattispecie di manganese, le foglie marroni che vedi al centro sono i coni femminili, quelli che hai tolto alla base del fusto sono polloni (puoi ricavare altre cicas).
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo in genere se l'ingiallimento copre vaste zone allora è carenza nutrizionale o idrica, se invece causa punteggiature allora si tratta di cocciniglie che sono visibili sotto la foglia.
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
Grazie per le informazioni.
Sto già concimando da questa primavera la cycas con un concime apposito.Sospetto quindi che sia carenza di acqua.
Cocciniglie per ora non ne vedo,speriamo bene!
grazie
a presto:)
 
Alto