• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su semina

invictus

Aspirante Giardinauta
Salve, il 12/05/2012 ho seminato Statice Sinuata ( Limonium ) e Piretro Robinson. Fino ad oggi nessun segnale di germinazione. Volevo chiedervi se fosse normale. Grazie anticipatamente e saluti.

RobyUd

Aspirante Giardinauta
ciao anticogiardiniere,
tieni presente però che la statiche che hai seminato adesso, non fiorirà prima del prossimo anno... queste piante hanno bisogno, dopo la germinazione, di un periodo detto "di vernalizzazione" nelle quali le piante vengono tenute per un certo periodo in ambiene freddo per stimolarne poi la messa a fiore. Senza questa tecnica le tue faranno solo foglie. Se ti piace questo tipo di fiore ti consiglierei vivamente di acquistare le piantine in vasetto presso i garden center già "vernalizzate". un saluto

invictus

Aspirante Giardinauta
ciao anticogiardiniere,
tieni presente però che la statiche che hai seminato adesso, non fiorirà prima del prossimo anno... queste piante hanno bisogno, dopo la germinazione, di un periodo detto "di vernalizzazione" nelle quali le piante vengono tenute per un certo periodo in ambiene freddo per stimolarne poi la messa a fiore. Senza questa tecnica le tue faranno solo foglie. Se ti piace questo tipo di fiore ti consiglierei vivamente di acquistare le piantine in vasetto presso i garden center già "vernalizzate". un saluto
Grazie per i consigli. Secondo voi, essendo una pianta annuale, riuscirà a fare i fiori l'anno prossimo, o il suo ciclo vegetativo si concluderà prima? Grazie ancora e saluti.

invictus

Aspirante Giardinauta
Riprendo questa discussione per porvi alcune domande sul piretro robinson. Circa due giorni fa, sono spuntati tre germogli. I semi sono del tipo epigeo, e mi sono accorto che ancora non si sono staccati dalle due piccole foglie delle piantine. Vorrei sapere se tutto ciò fosse normale. Un'altro mio dubbio riguarda l'esposizione e l'innaffiatura. Ho letto che è una pianta molto esigente in quanto ad acqua e sole. Ho continuato ad irrigarle nebulizzando l'acqua, stando attento che il terreno sia sempre umido. Come pianta richiede anche molto sole, ma posso già metterle in piena luce anche così piccole? Attendo vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente.

Boty73

Aspirante Giardinauta
Ciao, il Piretro l'ho seminato direttamente in vaso anche io a fine aprile e ha germogliato dopo circa una settimana..:)
Ora sta crescendo lentamente (circa 3 cm oggi)..spero che riesca a crescere e fiorire..:)

Alto