• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su programmatore e cavo di collegamento

Bricconcello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi sono iscritto da poco e già vengo a chiedere consigli! :rolleyes:

Sono alle prime preparazioni del mio piccolo giardinetto esterno (un 50m2 scarsi), ho voluto comunque fare l'impianto di irrigazione per non lasciar morire tutto durante le mie trasferte di lavoro.
Sotto consiglio ho affidato il lavoro ad un "semi" professionista (il classico amico di amici che lavora nel settore e che fa un po' di tutto a tempo perso... :whistle:), mi ha preparato la "base" dell'impianto che io ora devo finire, ed essendo piuttosto pignolo :)D) sto già analizzando dove intervenire e migliorare.

Dubbio 1: il programmatore che mi è stato venduto è un RainBird ESP-RZXe che non sembra malaccio per le mie esigenze (due zone), ho visto che è gestibile da remoto attraverso l'apposito modulo LNK WiFi; purtroppo su Amazon vedo anche tantissime recensioni negative riguardo quest'ultimo componente, sono preoccupato perché la parte di gestione remota è molto importante per me, qualcuno ha la stessa centralina e può confermare/smentire quanto si legge in rete o avete da suggerirmi altri programmatori più "smart"?

Dubbio 2: il cavo steso per la comunicazione tra programmatore ed elettrovalvole (una 20ina di metri dentro corrugati che mi aveva precedentemente steso l'elettricista) è un FROR a 5 conduttori; da ignorante in materia ho scoperto solo a lavori finiti che non è adatto in posa stabile in ambiente esterno (il corrugato dove è contenuto passa dentro un paio di pozzetti che potenzialmente si possono riempire d'acqua); lavorando in bassa tensione ha comunque gli stessi problemi del 230V? Meglio sostituirlo? C'è qualche alternativa più economica ma altrettanto valida all'Irricable della RainBird da suggerirmi?

Grazie a chi vorrà rispondermi! :ciao:
 

Crasmen

Florello
Benvenuto!

Parto con il cavo, se lo giunti in modo coretto, quindi con collegamento con morsetti impermeabili o in scatola ip65 almeno o con saldatura e nastro autoagglomerante non hai problemi.

Per quanto riguarda la centralina molto dipende da quanto sei disposto a spendere, attualmente ci sono almeno un paio di sistemi sicuramente più affidabili ed evoluti di quello.
 

Bricconcello

Aspirante Giardinauta
Benvenuto!

Parto con il cavo, se lo giunti in modo coretto, quindi con collegamento con morsetti impermeabili o in scatola ip65 almeno o con saldatura e nastro autoagglomerante non hai problemi.

Per quanto riguarda la centralina molto dipende da quanto sei disposto a spendere, attualmente ci sono almeno un paio di sistemi sicuramente più affidabili ed evoluti di quello.

Grazie mille per i consigli! ;)
Domani con la luce provo a controllare come sono stati fatti i collegamenti con le elettrovalvole, casomai posterò una foto per capire assieme se così può andare o meno.
Per le centraline mi sapresti indicare che modelli secondo te sono più evoluti del RainBird?
Grazie!
 

Bricconcello

Aspirante Giardinauta
Sicuramente la Hunter HC
https://www.hunterindustries.com/it/product/programmatori/hc
Poi c'è anche la Orbit B-Hyve.

Se sei appassionato di tecnologia nulla ti vieta di procedere alla realizzazione in autonomia di un sistema domotico con raspberry, arduino o anche con sonoff. https://www.lejubila.net/
Bene, bene, davvero interessante!!
Appassionato si, ma tempo a disposizione poco purtroppo! :banghead: Con Sonoff ho già qualcosa in casa, adesso mi documento! ;)
 

Bricconcello

Aspirante Giardinauta
Benvenuto!

Parto con il cavo, se lo giunti in modo coretto, quindi con collegamento con morsetti impermeabili o in scatola ip65 almeno o con saldatura e nastro autoagglomerante non hai problemi.

Per quanto riguarda la centralina molto dipende da quanto sei disposto a spendere, attualmente ci sono almeno un paio di sistemi sicuramente più affidabili ed evoluti di quello.

Ecco qui la situazione nel pozzetto.
Che dite, posso lasciare il Fror?
 

Allegati

  • 20181117_123344.jpg
    20181117_123344.jpg
    280,3 KB · Visite: 8
  • 20181117_123414.jpg
    20181117_123414.jpg
    267,9 KB · Visite: 4
  • 20181117_123431.jpg
    20181117_123431.jpg
    185,4 KB · Visite: 5
  • 20181117_123437.jpg
    20181117_123437.jpg
    181,4 KB · Visite: 9
  • 20181117_123447.jpg
    20181117_123447.jpg
    200,1 KB · Visite: 9
Alto