• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio programmatore da batteria a rete

ciaps

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti nel mio giardino ho un impianto diviso in 4 zone controllato da due programmatori a pile in due pozzetti diversi. Sono scomodi, la programmazione poco intuitiva . Vorrei sostituire i due programmatori con una centralina posta all'interno dell'abitazione magari connessa alla domotica della casa.
Primo dubbio: alimentazione dei pozzetti: vicino ai due pozzetti ci sono i pozzetti che connettono la rete elettrica della casa a quella del giardino, vorrei sfruttare quelle canalizzazioni per comandare le valvole, se ho capito dovrei portare due cavi per ogni valvola. C'è un limite di distanza fra la centralina e le valvole? 30/40m dovrebbe essere la lunghezza che dovrei far percorrere ai cavi
Secondo dubbio: le valvole. Da quanto leggo le valvole comandate da un programmatore a pile (nel mio caso il wp2 della rainbird ) hanno un soleinoide da 9 v e quelle da centralina alimentata da 24 v. Devo cambiare tutta la valvola, dovendo rifare anche tutti gli attacchi idraulici o posso sostituire solo la parte elettrica? ovviamente prendendo valvole della stessa marca serie di quelle installate?
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, con un cavo da 1. mm. puoi fare tranquillamente i 40mt. che ti servono; i cavi da portare sono uno per ogni ev. più uno per il comune.
Dovrai cambiare solo il solenoide mettendo quelli a 24v. se li prendi sempre della Rainbird vai sul sicuro.:ciao:
 

SamGate

Aspirante Giardinauta
Sono completamente d'accordo con il commentatore precedente, a proposito, voglio parlare della questione della sicurezza in modo più dettagliato. Quando è iniziata la pandemia di coronavirus, molte persone sono rimaste senza lavoro, sappiamo tutti che molte aziende sono fallite, queste persone hanno bisogno di vivere di qualcosa e sto pensando, posso mettermi una sorta di sistema di sicurezza, come l'Ajax? O sono troppo ansioso e non ne vale la pena? Vi sarei molto grato se potrete aiutarmi.
 
Alto