• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su orchidee...!

Cariad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho comprato queste orchidee in diversi posti, due delle quali fiorite quando prese, adesso hanno perso i fiori.
Vorrei sapere che orchidee sono e come curarle al meglio....se vanno trattate come le phal oppure devo dare attenzioni particolari. grazie! :)
Erano fiorite questa, ma adesso gli si stanno ingiallendo le foglie. la tengo sulla finestra della cucina con tre phal e un paphio.
091220101000.jpg

Queste due stanno in camera mia con tutte le altre phal, quella sulla destra era fiorita pure lei. Quella di sinistra l'ho presa da un vivaista che la buttava via.
091220101001.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao la prima è un dendrobium phalaenopsis, trattalo come una phal ma dalle più luce.
In questo momento anche un po di sole diretto fa benissimo, poi in primavera ed estate niebte sole diretto.
Per le annaffiature attendi che il substrato sia ben asciutto.
A primavera e in estate annaffia abbondantemente e concima regolarmente ogni settimana a 0,5 g/l

le altre due probabilmente miltoniopsis a sinistra e un odotoglossum o simile a destra.
Per entrambe molta luce, e comunque puoi tenerle in casa, gradiscono un pochino più di fresco rispetto alle phalaenopsis.
la temperatura ideale per loro è compresa tra i 16 gradi e i 26, ma sopportano bene anche temperature superiori

Cariad

Aspirante Giardinauta
ok, grazie mille.
Per il dendrophal non mi preoccupo delle foglie gialle? me ne stanno cadendo molte....

pretorian

Guru Giardinauta
Allora, la prima e' o un Encyclia o un Dendrobium
quelle nel cesto a sinistra una miltoniopsis (ronin mi corregga) e a destra una cambria

Delle 3 si sa che sono pessimista sulla miltoniopsis con le colture che possiamo dare noi.

per dire di piu' dovrei sapere se la prima e' un dendrobium o un encyclia! come era il fiore?.

per quelle nel cestino direi solo per ora che le condizioni phalaenopsis non vanno bene per le temperature! sono piante da ambiente piu' fresco! sui 15 gradi.

pretorian

Guru Giardinauta
ok, grazie mille.
Per il dendrophal non mi preoccupo delle foglie gialle? me ne stanno cadendo molte....

allora e' un dendrobium phalaenopsis?? sicura? .....
per le foglie potrebbe essere troppa acqua e comunque quel muschietto non va ... mi dispiace ma carino si ma .............

per le temperature, devono essere come per le phalaenopsis ma vuole meno acqua (di una phal) specie ora.

*** per il dendrobium potrebbe essere utile controllare le radici e comunque li in quel punto vi e' poca luce!.

Ultima modifica:

Cariad

Aspirante Giardinauta
sono sicura che sia un dendrophal perchè ho confrontato i fiori che aveva con delle foto su internet, quindi vuole meno acqua delle phal? perfetto...trovato il danno! :)
le altre due, la miltoniopsis mi sembra stia mettendo un sacco di radici nuove... e l'altra è ferma da quando ha sfiorito, un mesetto fa. se vogliono il fresco le cambio subito e metto al loro posto il dendrophal.
grazie pretorian! :)

Alto