• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi seconda concimata azotata

Pierantonio

Giardinauta
ciao dikle75 , per la seconda concimata lascia stare, infatti pure io avevo intenzione ma è meglio di no in quanto potrebbe ammarlarsi il prato con troppo azoto.
Nella zona dove non avevi invece concimato puoi farlo anche adesso, l'importante è che dai una bagnatina.
Per quanto riguarda la sfilacciatura è sicuramente la lama da affilare, magari posta delle foto, giusto per capire meglio.
ciaooo

dikle75

Aspirante Giardinauta
le prime foto sono in realtà di marzo....
quelle dopo il taglio sono dell'altro ieri... quindi circa 1 mese e mezzo dopo...

ha sempre piovuto...

di solito taglio una volta alla settimana..solo una volta ho aspettato 15 gg.

Pierantonio

Giardinauta
dipende dalla specie di miscuglio, ad esempio io taglio sui 4.5 / 5 cm, non devi mai asportare più del 30% della lamina fogliare, altrimenti provochi un severo stress alla pianta.

marcobri

Apprendista Florello
probabilmente sono state le piogge eccessive.....non tagliare troppo basso e mantieniti sempre sui 5 cm come media....di estate a luglio e agosto magari lo porti a 6cm specie se hai esposizione prolungata...tienici aggiornati.
ps. hai concimato?

dikle75

Aspirante Giardinauta
scusa non sto' capendo...hai concimato si o no? e con cosa e quando

come ho detto nell'altro post... ho concimato, tranne in una zona, dove ancora devo concimare. dove ho concmato, ho usato un 18-5-6 a metà marzo.... ora volevo concimare in una zona dove non l'ho fatto e chiedevo se utilizzare un 18-5-6 o un 20-10-10

marcobri

Apprendista Florello
che tipo di concime e'? intendo il 18-5-6.....spero sia lenta cessione....il 20-10-10 lascialo perdere, di sicuro e' agricolo e con azoto troppo brutale per gli ornamentali. ti posso chiedere come mai hai tralasciato quella zona? comunque se piccola lascia perdere ormai. poi a giugno concimerai tutto il prao con un concime antistress con npk tipo 10-5-20 o 15-0-25 ecc....

dikle75

Aspirante Giardinauta
18-5-6 si a lenta cessione.

senti, ma il concime antistress non c'è il rischio che aumenti la possibilità di fungi in estate?

marcobri

Apprendista Florello
il troppo azoto specie su festuca arundinacea non e' un bene e potrebbe dar fastidio. tuttavia se non si superano le dosi consigliate di 500gr a stagione per 100mq non ci dovrebbero essere problemi. tieni conto poi che i concimi antistress contengono meno azoto dei primaverili e le dosi scendono a 15-20gr al mq contro i 30-35 degli azotati primaverili. bisognerebbe sempre tenere d'occhio il prato a come reagisce nelle varie situazioni....cioe' farsi una sorta "storia clinica" per evitare in certi casi di dare troppo azoto

M

maximum

Guest
Bel consiglio sulla storia clinica, io mi preparerò un quadernetto dove appunterò i dosaggi delle concimazioni, quando le do e anche i trattamenti che farò....
e le reazioni del prato... a fianco....
Chiamatemi Dr.Max... hahahahahha
Prato inizia a tremare che se ti becco con un po di febbre è già pronta la mega supposta.....

marcobri

Apprendista Florello
io l'ho detto un po' scherzando max ma mika tanto:D fare una sorta di anamnesi del prato serve e come specie coi funghi....se si hanno avute in passato patologie crittogramiche e' bene segnarlo, cercarne di capire il perche' e d evitare di cascarci nuovamente. io tutta la scorsa estate ho segnanto per filo e per segno tutte le irrigazioni,giorni di pioggia ecc....:eek:k07:
morale della favola, pur avendo avuto a che fare col pithyum in passato...dallo scorso maggio che non uso piu' funghicidi, anche se in cantina ho di tutto e di piu' per emergenza:lol:

dikle75

Aspirante Giardinauta
il troppo azoto specie su festuca arundinacea non e' un bene e potrebbe dar fastidio. tuttavia se non si superano le dosi consigliate di 500gr a stagione per 100mq non ci dovrebbero essere problemi. tieni conto poi che i concimi antistress contengono meno azoto dei primaverili e le dosi scendono a 15-20gr al mq contro i 30-35 degli azotati primaverili. bisognerebbe sempre tenere d'occhio il prato a come reagisce nelle varie situazioni....cioe' farsi una sorta "storia clinica" per evitare in certi casi di dare troppo azoto

a pranzo sono passato a obi.... hanno il solfato di ferro per il prato in offerta a 5,85 invece che 8.95.

che dici, gli può servire adesso?

marcobri

Apprendista Florello
a pranzo sono passato a obi.... hanno il solfato di ferro per il prato in offerta a 5,85 invece che 8.95.

che dici, gli può servire adesso?
se vuoi far crollare tutto prendilo pure:lol: :lol:il solfato di ferro, essendo subito disponibile (cessione immediata) si usa solo contro il muschio.....se vuoi prendilo....:D

Alto