• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi pianta del caffè

Martinaaa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti....ho un po' di perplessità su questa piantina del caffè. Adesso sono gia quasi 3 anni più o meno che ce l'ho e non riesco a capire perché gli si rovinano cosi le foglie. L anno scorso è cresciuta tantissimo anche se le foglie si rovinavano lo stesso. In casa dove la tengo ci sono in media sui 17 gradi, quando il camino è acceso ce ne sono anche di più...proprio xke ho un termocamino la nebulizzo quasi tutti i giorni xke non c è umidità in casa. Annacquo quando il terreno è asciutto. Periodicamente gli pulisco le foglie con del cotone e a parte una volta che ci ho trovato una ragno (una pauraaa) non ho notato niente di strano. E una decina di giorni fa gli ho dato un pochino di insetticida /acaricida...nel caso fosse dovuto ad acari....voi che ne pensate?
 

Allegati

  • P_20190221_155709_vHDR_On_1_1.jpg
    P_20190221_155709_vHDR_On_1_1.jpg
    990,8 KB · Visite: 15

Martinaaa

Aspirante Giardinauta
Ahhh...la stanza è soleggiata solo nel pomeriggio e la piantina non è esposta direttamente alla luce del sole....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in generale quando le foglie si rovinano in quel modo la causa è quasi sempre da attribuire a problemi legati all'umidità del terreno o dell'aria.
Ama la luce ma non il sole diretto. Vuole terreno umido ma non zuppo. Vuole buona umidità ambientale.

Siccome, da come dici, sembra che la coltivi nel modo corretto, non è che la tua acqua sia calcarea? Questo alla Coffea proprio non piace.

Ste

PS: in primavera mettila fuori. Le piante devono stare all'aperto il più possibile. Già gli tocca stare in casa in inverno. In estate è una sofferenza enorme
 

Martinaaa

Aspirante Giardinauta
Al tipo di acqua non ci avevo pensato, effettivamente gli do l acqua del rubinetto.... Proverò a dargli l acqua che uso di solito.
E per le foglie mezze secche, io le lascerei...faccio bene?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Il caffè è anche leggermente acidofila come pianta.
E' usato come pianta d'apaprtamento, la si può tenere sempre in casa, ma in estate si può anche portare all'esterno come già detto, può vivere sempre fuori solo in zone a inverni molto miti (es. estremo Ponente ligure o Sicilia), dove nelle giornate più fredde andrà comunque coperta con TNT
 

Martinaaa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!a distanza di qualche mese, volevo aggiornarvi sulle condizioni della mia piantina, spero vi faccia piacere! Dopo i vostri consigli ho iniziato a innaffiarla con l acqua imbottigliata e visto che fa parte delle acidofile, alternata anche ad acqua distillata....avevo trovato su qualche sito che per le acidofile poteva essere utilizzata. L acqua di rubinetto gliel ho completamente eliminata....poi gli ho trovato anche una sistemazione che deve essergli andata a genio, visto che è cresciuta tantissimo...l ho messa accostata ad una parete, riparata dai raggi solari (grazie ad una specie di tettoia di quei fogli ondulati di plastica) ma allo stesso tempo ben illuminata. Le foglie che aveva rovinate, le ha quasi perse tutte!adesso allego le foto...
 

Martinaaa

Aspirante Giardinauta
Spero che a riportarla in casa si mantenga cosi....in teoria se il problema era l acqua, non dovrebbe risentirne...Poi in primavera, gli cambierò di vaso però sono indecisa se mettere un terriccio universale oppure da acidofile...oppure mescolato...
 

Allegati

  • P_20190828_070351.jpg
    P_20190828_070351.jpg
    381,2 KB · Visite: 8
  • P_20190828_070337.jpg
    P_20190828_070337.jpg
    433,5 KB · Visite: 10
  • P_20190828_070403.jpg
    P_20190828_070403.jpg
    427,7 KB · Visite: 4

Delonix

Florello Senior
Spero che a riportarla in casa si mantenga cosi....in teoria se il problema era l acqua, non dovrebbe risentirne...Poi in primavera, gli cambierò di vaso però sono indecisa se mettere un terriccio universale oppure da acidofile...oppure mescolato...
mescolato andrà benissimo, già utilizzando acqua meno calcarea hai ottenuto un bellissimo risultato, brava!
 
Alto