• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi improvvisi...

Guendy

Guru Giardinauta
Probabilmente ne avrete gia' parlato cento volte ma...insomma mi assalgono i dubbi.
Allora... ho un cimbydium dall'anno scorso. Viene da una divisione di una pianta madre gigantesca (non mia) che la propietaria divide in continuazione per problemi di spazio.
La mia pianta ha passato l'inverno scorso in casa, poi l'estate in giardino.
Ora l'ho rimessa in casa perche' la notte qui fa freddino (mediamente 5°)
In casa ho dai 18 ai 20 gradi. La pianta sta bene ma mi e' preso il dubbio.
Non fa mica troppo caldo? E se di giorno la metto fuori....non e' troppo lo sbalzo di temperatura? Di giorno ci saranno una decina di gradi fuori.

Guendy:flower: ....in paranoia :)

zeug49

Florello Senior
Credo che in inverno per il Cymby 18/20 °C siano già una soglia massima. Se ti riesce tienilo più fresco, cosa che assolutamente non gli deve mancare é una forte luce, i Cymby sono golosi di luce magari più di altre Orchi!
A questo punto se é in casa non starei a rimetterlo fuori , i dentro e fuori non giovano alle piante .
zeug

Guendy

Guru Giardinauta
Grazie. Allora lo lascio dentro. Sta dietro a una porta finestra quindi la luce non gli manca. :)

Guendy:flower:

zeug49

Florello Senior
Luce va benissimo, mai sole diretto però !Né "sventagliate o correnti di aria fredda" !!!!!!
zeug

Guendy

Guru Giardinauta
No no....e' una porta che apro solo in estate :)
Praticamente ha la stessa sistemazione delle altre mie orchidee solo che essendo molto piu' grande questa sta dentro un portavaso rialzato.....aspe ...te la faccio vedere :)

IMG_4399.jpg

Alto