• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi elettrovalvole impianto irrigazione

albebra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vi scrivo per un dubbio che vorrei chiarire in quanto mi sto addentrando ora in questo mondo e vorrei capirci di più.

L'elettrovalvola, se non ho capito male, dovrebbe bloccare il flusso dell'acqua quando questa non viene sollecitata dalla corrente che manda la centralina.

Ora, io ho fatto questo esperimento per capire un dubbio che mi è sorto: ho acquistato una elettrovalvola rain Bird hv 100 senza controllo di flusso. L'ho impostata su chiuso (quindi il solenoide era avvitato del tutto), l'ho messa in posizione verticale sopra un tavolo (con la freccia del flusso che indicava verso il basso), l'ho riempita con un po' d'acqua sino all'orlo e l'ho lasciata lì. Dopo circa 30 minuti l'acqua era tutta sul tavolo e non c'era più sulla valvola. è normale tutto ciò? la valvola in stato chiuso non dovrebbe bloccare l'acqua? Il dubbio mi sorge poiché su tre acquistate tutte e tre si comportano allo stesso modo. Quindi o io non ho capito il funzionamento oppure ho avuto una grande sfortuna. Se l'acqua esce anche con valvola chiusa, la pompa che ho a disposizione e che vorrei usare per l'impianto, essendo dotata di presscontrol, mi partirebbe ogni tot minuti per ripristinare la corretta pressione!

Ho sbagliato qualcosa nel ragionamento?

Grazie
 

Antonio81

Giardinauta Senior
la membrana ha bisogno di pressione per rimanere completamente chiusa cosa che l'acqua che tu hai versato col bicchere non gli da ;);) poi la centralina manda l'impulso al solenoide che apre e chiude la membrana.... occhio che le elettrovalvole rain bird se vengono strette troppo forte si rovina l'o-ring del solenoide e poi incominciano a perdere da li quindi quando le devi aprire e chiudere dal solenoide vacci con la manina delicata:ciao:
 

albebra

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie. Quindi il concetto che mi mancava è che è la pressione dell'acqua che tiene chiusa la membrana. Ok, speriamo che quando monto tutto, non abbia cali di pressione!

Grazie
 
Alto