• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drosere regalo

lunachiara

Giardinauta
Le foto non si vedono bisognerebbe capire che tipo di Drosere sono e se vaso e torba sono adatti per le tue carnivore. Intanto evita di usare acqua di rubinetto per bagnarla, la migliore è acqua piovana, c'è chi usa impianti ad osmosi inversa, io per la mia Nepenthes uso acqua demineralizzata e mi trovo bene. Se dovessi fare dei rinvasi, fai attenzione a scegliere un buon tipo di torba, se ne vendono molte in commercio ma non tutte sono adatte per le carnivore.
Qui ci sono informazioni utili che riguardano le piante carnivore:
http://forum.giardinaggio.it/piante-carnivore/22926-f-q-di-questo-forum.html
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbero drosera capensis e rotundifolia, la capensis sta bene al sole, è tropicale e vegeta tutto l'anno, d'inverno la dovresti tenere in casa, fuori perde la parte superiore e spesso rinasce dalle radici, ma non sempre. La rotundifolia invece deve stare fuori perché fa il riposo invernale, non so se ha problemi col sole diretto, ma ho visto che molti la tengono in sfagno per mantenere 'umidità più alta.
 

Koveras

Aspirante Giardinauta
Ok di base so come si trattano, mi son dimenticato di dirlo ma ho una dionaea e una nepenthes, quindi uso sempre acqua piovana! La dannata torba di sfagno e la perlite non riesco a trovarle neanche morto, ma mi sto impegnando (almeno non ne trovo in sacchi onesti, per 4 piante non prendo 80 litri).
Le foto son difficili da capire? Mi sembravano venute bene, forse preferite una foto dall'alto e più scura?
Ammetto che il terriccio nel quale me le hanno date mi fa un po' senso, soprattutto tutto quel muschio sopra. Un po' va bene ma qua è un po' da soffocamento.

Intanto grazie a entrambi!
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ok di base so come si trattano, mi son dimenticato di dirlo ma ho una dionaea e una nepenthes, quindi uso sempre acqua piovana! La dannata torba di sfagno e la perlite non riesco a trovarle neanche morto, ma mi sto impegnando (almeno non ne trovo in sacchi onesti, per 4 piante non prendo 80 litri).
Le foto son difficili da capire? Mi sembravano venute bene, forse preferite una foto dall'alto e più scura?
Ammetto che il terriccio nel quale me le hanno date mi fa un po' senso, soprattutto tutto quel muschio sopra. Un po' va bene ma qua è un po' da soffocamento.

Intanto grazie a entrambi!

Il muschio è inevitabile se, come immagino, sono state coltivate in un germinatoio riscaldato fino ad ora. O meglio si può evitare con del ferro, ma il terreno costantemente umido ne favorisce la comparsa. Pensa che al momento le mie piantine sono talmente piccole da essere leggermente più alte del muschio. Le ho seminate in febbraio. Secondo me comunque non dovrebbe essere particolarmente dannoso, anche perché le tue piante sono si piccole, ma non così piccole da avere problemi a causa del muschio.
Per quanto riguarda la torba acida io l'ho presa su internet a prezzi abbastanza onesti (mi sembra meno di 3 euro per 4 litri, che per qualche pianta va più che bene) e anche la perlite si trova su quei prezzi, anche meno.
Non vorrei dire una fesseria, ma secondo me va bene anche quello che nei supermercati vendono come terriccio per piante acidofile, che ha ph abbastanza basso (sempre meno di 5) mischiato con la perlite al 50%. Poi gli esperti in materia di carnivore possono smentirmi, io sono alle prime armi con questo genere.
:Saluto:
 

Koveras

Aspirante Giardinauta
Anche io sono sempre stato più sulle piante succulente, ma la curiosità per le piante strane è travolgente :D
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Nei vasi che ti han dato mi sembra di intravedere la perlite, quindi per un po sarai a posto. Per torba e perlite il problema è proprio quello, solo sacchi grossi. Come sacchi piccoli puoi trovare la nordtorf o la floratorf, fanno anche sacchi da 30, la prima l'ho usata e mi son trovato abbastanza bene. Per la perlite a volte i vivai fanno sacchetti loro, anche se non son molto convenienti come prezzi. La perlite la vendono anche i negozi di edilizia, magari puoi vedere li o se c'è qualcuno che l'ha comprata vedi se te ne danno un po. Oppure la compri su internet, anche già miscelata, il problema sono le spese di spedizione, nel caso ti conviene prenderne un po anche per i prossimi rinvasi.
Oppure, se ti va di farti una passeggiata, da quelle parti c'è un rivenditore di carnivore, si chiama Giardino carnivoro, si trova a Cittadella (PD), vende anche il miscelato. Lo puoi trovare su internet.
 

lunachiara

Giardinauta
Le tue foto si vedono bene era il mio pc che ieri aveva problemi a visualizzare le immagini.
Anche io ho problemi a trovare della torba buona per la mia carnivora (anche perchè non avendo la macchina non posso girare tutta Roma per portare a casa torba e perlite) quindi le prendo (ormai da qualche anno) su Ebay, come torba mi trovo molto bene con la Hochmoortorf.
 

Koveras

Aspirante Giardinauta
Della nordtorf ne ho sentito bene (da un ragazzo che ha fatto diventare una nepenthes gigante!). Guardando sul sito dell'aipc ho visto un consorzio relativamente vicino dove farò un salto prossimamente! Grazie a tutti per i suggerimenti!
 
Alto